samsung

In una conderenza svoltasi proprio oggi, Samsung ha annunciato di aver finanziato il progetto della startup francese Sigfox per una porzione che non è stata rivelata. Comunque, Sigfox ha già raccolto circa 100 milioni di euro e Samsung non è l’unica ad aver creduto a questa realtà.

L’annuncio è arrivato a margine della conferenza introduttiva del tour che Samsung ha organizzato per la presentazione della sua piattaforma dedicata ai progetti IoT (internet of things), ARTIK; quest’ultima è una piattaforma hardware e software destinata a tutti i produttori di oggetti che potranno connettersi alla rete. La casa coreana punta decisamente a diventare concorrente di Intel e Qualcomm producendo chip completi, con molteplici sensori.

L’annuncio è arrivato a margine della conferenza introduttiva del tour che Samsung ha organizzato per la presentazione della sua nuova piattaforma, ARTIK

Dal canto suo, Sigfox sta costruendo una rete cellulare dedicata a dispositivi che passa attraverso i propri server, permettendo così un risparmio in termini di connessioni e consumi energetici; di conseguenza, sarà anche possibile l’impiego di batterie sempre meno ingombranti ed hardware economico. La raccolta fondi è stata attuata in maniera molto personale; rapporti presi direttamente con gli operatori telefonici (Telefonica, SK Telecom e NTT DOCOMO) e tante altre grandi compagnie come GDF Suez (ora Engie), Air Liquide e Eutelsat.
Le coincidenze proseguono con l’apertura da parte di Samsung di un centro d’innovazione proprio a Parigi dove inventare nuove soluzioni cloud ed attività software-based; ciò fa capire quanto Samsung sia interessata ad investire in Francia, ritenendola una nazione d’importanza strategica.

VIANotizia
Articolo precedenteLG G3 probabilmente non riceverà mai Android 5.1
Articolo successivoXbox One adesso retrocompatibile con i giochi della Xbox 360