Huawei P8

Huawei P8 è il top di gamma, Huawei P8 Lite è la sua versione “alleggerita” con qualcosa in meno, ma anche con un prezzo inferiore del 50%. Vediamo quali sono le differenze e quale conviene acquistare fra i due.

La scelta tra due smartphone dipende da molti fattori, primo fra tutti il prezzo e in questo caso la differenza è netta. Il prezzo, ovviamente, non è il solo valore da tenere in considerazione. Bisogna verificare quali sono le somiglianze, quali le differenze e in quale dei due ci sono, magari, più mancanze. Bene, questo discorso non si addice molto ai due device in esame (meno che per il prezzo) in quanto sono molto simili, praticamente identici.

Huawei P8

Potranno le differenze minime far propendere per uno o per l’altro dispositivo di Huawei? Iniziamo dall’analisi tecnica.

Modello Huawei P8 Huawei P8 Lite
Dimensioni 144.9 x 72.1 x 6.4 mm 143 x 70.6 x 7.7 mm
Peso 144 grammi 131 grammi
Display 5.2″ IPS LCD, Touchscreen 1920 x 1080p 424 ppi 5.0″ IPS LCD, Touchscreen 1280 x 720p 294ppi
Processore Huawei HiSilicon Kirin 930 octa-core a 2.0 GHz Huawei HiSilicon Kirin 620 octa-core a 1.2 GHz
RAM 3GB 2GB
ROM 16GB 16GB
Memoria espandibile Si fino a 128GB Si fino a 32GB
Fotocamera posteriore 13MP 13MP
Software Android 5.0.2 EMUI 3.2 Android 5.0.2 EMUI 3.1
Batteria 2680 mAh 2200 mAh

Materiali, dimensioni, display

Huawei P8 e Huawei P8 Lite hanno lo stesso pannello IPS, ma con diagonali e risoluzioni differenti da 5.2 pollici FHD e 5 pollici HD rispettivamente. Entrambi protetti da un vetro Gorilla Glass 3 hanno un differente comportamento alla luce del sole, molto meglio la luminosità del P8.

Huawei P8

Avendo differenti diagonali del display hanno anche diverse dimensioni e pesi. La differenza è davvero minima anche se tenendoli entrambi in mano si nota la maggior leggerezza del P8 Lite. La differenza è dovuta non solo alla differenza di dimensioni che è appena percettibile, ma anche per l’uso di diversi materiali. Il Huawei P8 è realizzato interamente in alluminio, mentre il Huawei P8 Lite in plastica e in questo caso la differenza si nota e molto.

Huawei P8

Hardware e software.

Entrambi i device hanno animazioni molto fluide e “morbide”, il processore del P8 Lite ha una minore frequenza e in alcune occasioni si nota una maggiore lentezza rispetto al P8. La differenza maggiore si nota soprattutto tra le GPU, la Mali T-628 si comporta meglio della Mali 450 probabilmente anche grazie ad una maggiore potenza del processore e al maggiore quantitativo di RAM.

Entrambi sono dotati dello stesso software, Android 5.0.2 Lollipop, ma con interfacce differenti, anche se sostanzialmente identiche. Per il Huawei P8 è la Emotion UI 3.2, invece la 3.1 per il Huawei P8 Lite.

Per quanto riguarda la batteria, pur essendo di 2200 mAh e quindi inferiore a quella del P8 dotato di batteria da 2680 mAh, il P8 Lite ha una durata maggiore anche se di poco. Un processore più potente e un display più risoluto si pagano con lo scotto di una minore durata della batteria, ripeto anche se non di molto.

Fotocamera e multimedia.

In questo caso la parità è assoluta in quanto le due fotocamere sono perfettamente identiche e lo si vede negli scatti realizzati, in entrambi i casi eccellenti. La fotocamera è una delle cose migliori dei nuovi device Huawei.

Confronto fotografico:

Prova video FullHD Huawei P8 Lite:

Prova video FullHD Huawei P8:

Anche la parte multimediale risulta ottima in entrambi i device con lo speaker di sistema del Huawei P8 migliore tra i due in quanto offre un suono più pieno e pulito di quanto non faccia lo speaker del P8 Lite.

Parte telefonica.

Ottima la parte telefonica di entrambi i dispositivi, sia tramite capsula che in vivavoce. Buona la ricezione in entrambi in tutte le situazioni con cali solo in luoghi molto chiusi come cantine o ascensori.

Conclusioni.

Huawei P8 e Huawei P8 Lite sono due dispositivi davvero interessanti per la qualità dei materiali e per hardware e software che Huawei riesce a garantire con prezzi contenuti. Il P8 Lite costa esattamente la metà del P8, ma di certo non è poi così tanta la differenza.

Il miglior acquisto è senza dubbio il P8 Lite con un rapporto qualità/prezzo superiore, però bisogna essere consci di rinunciare a quelle caratteristiche che rendono top il P8 come i materiali, il display più risoluto, il processore più performante.

Miglior acquisto per rapporto qualità/prezzo: Huawei P8 Lite.

Migliore del confronto: Huawei P8.

Articolo precedenteSamsung presenta pannelli OLED rivoluzionari
Articolo successivoMeizu MX5 Pro con Exynos 7420 e 4 GB di RAM