quad hd vs full hd

Sull’alta (o meglio altissima) risoluzione del display dei vari device ci sono attualmente opinioni discordanti tra loro. C’è chi preferisce una risoluzione Quad HD e chi invece la ritiene inutile a causa dell’elevato numero di dpi sui piccoli schermi. Ma c’è effettivamente differenza tra uno schermo Quad HD ed uno Full HD?

I ragazzi di PhoneArena per rispondere a questa domanda hanno effettuato un sondaggio (interno). Durante il test, sono stati sottoposte 33 persone alla visione di 7 immagini su un Galaxy S6, una volta in Quad HD ed un’altra volta in Full HD. I partecipanti sono stati autorizzati a guardare le coppie di immagini da qualunque distanza, ma non sono stati autorizzati ad ingrandirle. E sorprendentemente 26 persone su 33 hanno indovinato la risoluzione delle immagini. Solo 4 persone hanno ammesso di non notare alcuna differenza tra le coppie, mentre le restanti 3 persone hanno dato una risposta sbagliata.

Dopo questo test, i nostri colleghi hanno sottoposto le stesse persone ad una seconda prova. Questa volta le immagini (in QHD) sono state caricate su due smartphone diversi, ovvero un Galaxy S6 ed un Galaxy S5 (in quale ha una risoluzione a 1080p). Ancora più a sorpresa del test precedente, solo 13 persone su 26 hanno preferito lo schermo del Galaxy S6 a quello dell’S5. Delle rimanenti, 9 hanno detto che lo schermo dell’S5 è più dettagliato (strano ma vero), mentre gli altri 4 non hanno notato differenze.

Dunque, dopo questo sondaggio è possibile affermare che tra uno schermo Full HD ed uno Quad HD non c’è, in realtà, una grande differenza. E’ possibile, forse, notare una piccola differenza solo nel momento in cui ci si attaccano gli occhi al display. Considerando, inoltre, tutti gli svantaggi di una risoluzione più alta, riteniamo il Full HD ancora un’ottima soluzione. Una risoluzione maggiore può avere senso solo sugli schermi più grandi di quelli degli smartphone, come tablet e (forse) phablet.

VIAPhoneArena
Articolo precedenteZTE Star 3 potrebbe essere il primo smartphone con display 4K
Articolo successivoNuove offerte da Fastweb e Poste Mobile