Solar Impulse 2
Il Solar Impulse 2 parte per le Hawaii

Il Solar Impulse 2 non è un comune aereo ma bensì un vero e proprio progetto innovativo che potrebbe segnare l’inizio di un futuro a energia pulita. Il velivolo non necessita di combustibile ma il suo carburante è tratto dalla luce del sole.Il Solar Impulse 2 sta affrontando il primo vero test di resistenza. Il velivolo infatti, pilotato da André Borschberg, viaggerà per sei giorni e cinque notti, circa 130 ore percorrendo 8172 km, per arrivare alle Hawaii. L’aereo ha iniziato ha circumnavigare i cieli a Marzo partendo a Abu Dhabi e dirigendosi verso il Golfo Persico, successivamente ha fatto tappa in India, a Myanmar e infine a Nanjing in Cina. Da qui è ripartito ieri per raggiungere le Hawaii.

Solar Impulse 2: il velivolo a resistenza illimitata

Il Solar Impulse 2 è dotato di quattro batterie agli ioni di litio da 41 kWh, ciascuna in grado di fornire 17,4 CV (13 kW) a quattro motori elettrici. Durante il giorno, 269,5 metri quadrati di pannelli solari fotovoltaici posizionati sul lato superiore del velivolo forniscono l’energia elettrica necessaria per azionare i motori, e immagazzinano la carica necessaria per far volare l’aereo anche di notte.

André Borschberg, Co- fondatore e CEO di Solar Impulse ha dichiarato:

“Questo è il momento della verità. In caso di successo, il volo per le Hawaii dimostrerà la credibilità del progetto che Bertrand aveva 16 anni fa, quello di un aereo in grado di volare per giorni senza carburante e cambiare la nostra mentalità per quanto riguarda l’enorme potenzialità delle tecnologie pulite e delle energie rinnovabili.”

Bertrand Piccard, Presidente e Pilota di Solar Impulse aggiunge:

“Sarà una tappa importante per l’aviazione perché sarà un aereo che per la prima volta in assoluto volerà con una resistenza illimitata. Questo rappresenta un esempio straordinario di innovazione tecnologica che André ha iniziato e condotto nel corso degli ultimi 12 anni.”

Se Solar Impulse 2 riuscirà a raggiungere le Hawaii, sarà il più lungo volo di sempre, in termini di durata, per un aereo a singolo pilota.

 

FONTEArs Technica
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