ringo

Ringo, l’applicazione che permette di effettuare chiamate internazionali dal tuo telefono cellulare, ma senza richiedere una connessione Internet. Lo fa convertendo la vostra richiesta di comporre un numero internazionale in un numero locale.

Applicazioni come Skype o Viber consentono di effettuare chiamate internazionali in modo economico (o addirittura gratis), è, però, necessario un collegamento al WiFi o avere una connessione dati. Ringo è l’applicazione che permette di fare le stesse cose di Skype e Viber, ma senza connessione ad internet.

Gli operatori di telefonia mobile fanno pagare cifre esorbitanti per le telefonate internazionali, con applicazioni come Skype o Google Hangouts si può chiamare qualsiasi numero fisso o cellulare in qualsiasi luogo al mondo ad un basso prezzo al minuto.

Tutto ciò che serve è un telefono cellulare collegato a un hotspot Wi-Fi e un certo credito nel tuo account per effettuare la telefonata. È possibile utilizzare queste applicazioni VoIP quando si viaggia all’estero e risparmiare per le chiamate nazionali e internazionali.

Ora consideriamo uno scenario in cui si dispone di un telefono cellulare ma non c’è connessione Wi-Fi in giro e i servizi 3G/4G sono lenti o non disponibili. Sei ancora in grado di effettuare chiamate attraverso queste applicazioni? La risposta è ovviamente negativa ma proprio a questo scopo è nata Ringo.

Come funziona Ringo?

Diciamo che si sta tentando di chiamare qualcuno a Singapore dall’India. Quando si effettua una chiamata attraverso Ringo, l’applicazione internamente compone un numero locale in India. Dall’altro capo del telefono, a Singapore, ancora una volta la chiamata sarà locale al numero desiderato e collegherà le due chiamate utilizzando la propria infrastruttura. Questo processo è trasparente per gli utenti finali che dovranno solo attendere qualche secondo in più per iniziare la chiamata.

Costi di chiamata internazionali – Confronto

Ecco una tabella che confronta i costi di chiamate vocali (in centesimi al minuto ) per tutte le chiamate vocali delle applicazioni più popolari. Ringo consente non solo di effettuare chiamate internazionali senza 3G o WiFi, ma è anche conveniente.

Skype Viber Ringo
Richiamata
Ringo
Wifi
Google
Hangout
USA 2.3 1.9 1.2 0.2 Gratuito
India 1.5 2.2 1.9 0.9 1.0
Regno Unito 2.3 5.9 1.4 0.4 3.0
Russia 2.3 7.9 12.5 11.6 12
Brasile 3 19 3.6 2.6 6.0
Porcellana 2 1.3 1.6 0.6 1.0
Singapore 2.3 1.9 1.4 0.4 2.0

Ringo è un sostituto di Skype o Google Hangout? Beh, sì e no. Con Ringo, non è necessario Internet per effettuare chiamate, ma è necessario un numero locale. Nel caso di Skype, non è necessario un numero locale, ma si deve essere connessi a Internet. Inoltre, Ringo è disponibile solo per i dispositivi mobile mentre Skype consente di chiamare i numeri di telefono anche da Mac e PC Windows.

[pb-app-box pname=’co.ringo’ name=’Ringo: International Calling’ theme=’discover’ lang=’it’]

FONTEDigital Inspiration
Articolo precedenteSamsung Project Valley, device dual screen e forse ripiegabile
Articolo successivoOnePlus Two, tutto quello che dobbiamo aspettarci