Galaxy S6, e Galaxy S6 Edge Android 5.1.1
Galaxy S6, e Galaxy S6 Edge Android 5.1.1 con nuovo software fotocamera

Secondo gli ultimi rumors provenienti dal famoso sito Sammobile, Samsung con il prossimo aggiornamento alla versione Android 5.1.1 Lollipop per i propri smartphone top di gamma Galaxy S6 e Galaxy S6 Edge, cambierà in parte il software dedicato alla gestione della fotocamera.

Il cambiamento dovrebbe essere incentrato a facilitare l’utilizzo di quest’ultima anche per persone non esperte di fotografie, e di permettere a tutti di poter scattare immagini di qualità senza dover stare dietro a tutte le possibili opzioni che l’hardware del sensore da 16 megapixel offre su questi due dispositivi.

In poche parole Samsung sta cercando di semplificare il software e renderlo facile, o almeno ci proverà, come quello applicato alla fotocamera degli iPhone di ultima generazione con iOS 8; è ormai infatti risaputo che gli iPhone 6 e 6 Plus (ma anche il 5S e il 5C) pur avendo una fotocamera con meno megapixel (8 per la precisione) permettono lo stesso di scattare foto di ottima qualità con un semplice tocco, senza che l’utente stia a guardare tutte le impostazioni avanzate.

Un aspetto molto importante nel cambiamento per scattare foto di qualità si avrà anche nella gestione dell’esposizione; per esempio gli iPhone permettono di modificare manualmente l’esposizione per scattare foto migliori, e lo fanno in maniera molto semplice ed intuitiva attraverso un mirino che può variare l’esposizione semplicemente spostando il dito sul display verso l’alto o verso il basso; anche tutti gli smartphone Android possono cambiare l’esposizione, ma lo fanno con procedure più complicate rispetto a quelle utilizzate da Apple sui propri smartphone.

I membri del sito Sammobile affermano che hanno già provato in prima persona una beta del software dedicato alla camera per Galaxy S6 e S6 Edge che sarà implementato con il nuovo firmware Android 5.1.1, e al primo impatto pare che la nuova soluzione sia stata ben programmata e semplice quasi al livello di quella utilizzata da Apple.

Galaxy S6 e S6 Edge : quando arriverà l’aggiornamento Android 5.1.1 Lollipop?

Il nuovo firmare con Android 5.1.1 non tarderà molto ad arrivare: secondo i più recenti rumors infatti Samsung dovrebbe iniziare a rilasciare l’aggiornamento durante il mese di giugno di quest’anno, anche se non sappiamo se a livello globale o solo in Corea del Sud o in altri paesi selezionati.

Voi che dite? Fa bene il colosso coreano a copiare o comunque prendere spunto per alcuni miglioramenti su pratiche già utilizzate dalla concorrenza? Fatecelo sapere commentate !

FONTENotizia
Articolo precedenteAsus Zenfone Selfie: doppia camera da 13 MP per super foto?
Articolo successivoI peggiori amici di smartphone e tablet? Cani e gatti