chip

Un team di 17 ricercatori cinesi ed americani (fra l’University of Wisconsin-Madison e l’U.S. Department of Agriculture) sono riusciti ad ottenere dei chip da alcuni derivati e scarti del legno. Un’idea ottenibile inquinando poco ed a costi di produzione infinitamente minori.

I ricercatori hanno utilizzato la cellulosa, un materiale che si trova in natura con abbondanza, utilizzata per produrre carta; un materiale flessibile, trasparente, robusto, con ottime proprietà elettriche. Ciò rende questo materiale ottimo per creare dei chip alternativi, anche meglio di tutti quelli provati in passato come la carta e la seta.

Cinesi ed americani hanno creato un chip di cellulosa che permetterebbe costi di produzione molto contenuti ed elevata biodegradabilità

Le cellulosa è stata impiegata per creare il substrato del chip, successivamente ricoperto con della resina epossidica per rendere la superficie liscia ed evitare l’espansione quando la temperatura del chip aumenta.

Stando a quanto detto dagli scienziati, la qualità del chip sarebbe paragonabile a quelli considerati oggi come migliori; se i chip di cellulosa venissero impiegati negli attuali devices tecnologici si potrebbero abbattere i loro elevati costi di produzione, oltre a salvaguardare l’ambiente.

Attualmente, gli oggetti tecnologici sono moltissimi e delle più disparate tipologie, abbiamo reso smart tantissimi strumenti che fino a qualche anno fa non lo erano assolutamente; sotto questa ottica, le possibilità di applicazione dei chip di cellulosa potrebbero essere molteplici (come per la micro batteria) ma un utilizzo su larga scala appare, comunque, abbastanza lontano.

FONTENotizia
Articolo precedenteLo smartphone non inquinante si autodistrugge
Articolo successivoFacebook acquista start-up britannica per sostenere lo sviluppo di Oculus