Galaxy S4 il prezzo ai ferri corti: ma ne vale ancora la pena?
Galaxy S4 il prezzo ai ferri corti: ma ne vale ancora la pena?

Sarà che il marchio fa sempre la sua parte, ma il Samsung Galaxy S4 pur avendo ormai la veneranda età di oltre 2 anni rimane costantemente sul mercato, ad un prezzo di listino che fino a poche settimane fa poteva anche arrivare a 400 euro nella più classica distribuzione italiana (ipermercato, negozio operatore telefonico e così via).

Samsung Galaxy S4 i prezzi più bassi della settimana

Ad oggi se siete stati un po’ attenti avrete notato che il prezzo ufficiale di listino del Galaxy S4 con garanzia italiana ormai ufficialmente è sceso a 349 euro, ma in realtà si può trovare anche a meno di 300 euro piuttosto spesso (grazie ai sottocosto o promozioni di volantini); giusto in questa settimana è acquistabile a 288 euro nel volantino Esselunga (valido fino al 3 giugno) e sul famoso Amazon.it che lo propone a 288.18 euro fino al 26 maggio.

Ma pagare quasi 300 euro per uno smartphone del 2013, seppur ex top di gamma, ne vale ancora la pena? Fino ad un anno fa possiamo dire che i cambiamenti tecnologici non erano così evidenti come adesso, sopratutto nei display, nel processore e nella multimedialità, e quindi il Galaxy S4 aveva ancora un suo senso tecnologico.

Oggi sappiamo che il modello è aggiornabile ad Android Lollipop, ma probabilmente sarà il suo ultimo firmware disponibile; il suo processore Snapdragon 600 ormai è poco superiore in termini di potenza a tanti altri chipset di fascia media che sono usciti negli ultimi mesi e che sono inoltre compatibili con i 64 bit, ovvero sfruttano a pieno Lollipop.

Il Galaxy S4 ha sempre un buon display (un qualcosa che effettivamente lo differenzia rispetto ai comuni display IPS) e un livello di connettività completo, ma sfortunatamente ormai i 2GB di memoria ram, la fotocamera posteriore da 13 megapixel e quella anteriore sono standard di smartphone che costano anche 50-100 euro in meno rispetto a quest’ultimo.

In conclusione se non conoscete troppo bene il mercato degli smartphone un Samsung Galaxy S4 al prezzo di 288 euro potrebbe interessare; i più esperti a quel prezzo sanno sicuramente che si può trovare qualcosa di meglio e più avanzato tecnologicamente, dato che lo standard 2015 di fascia media sui 199-249 euro è ormai molto valido, mentre se guardate ad una fascia un po’ elevata con circa 40-50 euro in più potete acquistare in alcuni store online anche un LG G3, che è uno smartphone decisamente più avanzato rispetto al Galaxy S4.

Articolo precedenteSamsung Galaxy S3 Neo arriva il prezzo più basso di sempre
Articolo successivoGoogle lancia due Nexus nel 2015: specifiche tecniche