Kn Mobile H08n

Kn Mobile H08n è uno smartphone dual sim octa-core ancora poco noto ai più, ma che lo sarà di certo dopo questa recensione che ne mostra pregi ed eventuali difetti.

La confezione di vendita prevede come accessori ulteriori, rispetto alla classica dotazione, una seconda batteria e una flip cover, con una pellicola già posta sul display dello smartphone. Il Kn Mobile H08n è uno smartphone che al giusto prezzo, intorno i 150€, risulta un ottimo acquisto, vediamo perché.

Kn Mobile H08n
Kn Mobile H08n unboxing

Estetica, display e materiali.

Esteticamente si presenta con un form factor allungato per una migliore ergonomia nella presa e bordi arrotondati, disponibile in bianco e in nero con cover removibile in plastica. Nella parte anteriore troviamo la fotocamera, il sensore di prossimità e luminosità, il led di notifica e i tasti touch sulla cornice. I tasti fisici di accensione/sblocco e del volume sono collocati sui bordi laterali destro e sinistro rispettivamente.

Nella parte posteriore sono disposti la fotocamera principale, il flash e lo speaker di sistema. Sul bordo inferiore il microfono e la presa microUSB e su quello superiore l’ingresso per il jack audio da 3,5 mm. Sotto la cover troviamo la batteria e tre slot, due per le SIM, una in formato micro e l’altra standard e quello per la microSD fino a 32GB.

Kn Mobile H08n

Il display è un 5 pollici IPS HD che ha un ottimo comportamento alla luce del sole, utilizzare uno sfondo scuro è poi ideale per avere una visibilità eccellente.

Hardware e software.

Il processore è un Mediatek MT6592 a 1,7GHz con gli otto core  ARM Cortex A7, GPU Mali 450, 2GB di RAM, 8 GB di memoria interna di cui 6 a disposizione dell’utente, divisa in due partizioni, espandibile con microSD fino a 32GB.

Screen Kn Mobile H08N (1)

La versione Android è la 4.4.2 Kitkat praticamente stock con la tipica configurazione per la gestione delle due sim di Mediatek e la possibilità di accendere/spegnere il device ad orari da noi stabiliti. Il sistema gira bene e senza particolari intoppi.

Screen Kn Mobile H08N (6)

Come detto nella confezione sono presenti due batterie che possono garantire una durata prolungata. Quella da 2200 mAh dura di più, si supera la giornata tranquillamente, ma occupa più spazio e la cover non aderisce perfettamente come nel caso di quella da 1800 mAh che è evidentemente la batteria destinata al device.

Fotocamera e multimedia.

La fotocamera posteriore da 13MP è stata una vera sorpresa. Con essa è possibile realizzare degli scatti molto interessanti per qualità dei colori, molto naturali, e dell’immagine stessa che risulta leggermente rumorosa solo se messa alle strette con zoom panoramico.

Screen Kn Mobile H08N (5)

Lo stesso discorso vale per i video che hanno, però, lo svantaggio di registrare con un audio molto chiuso e inscatolato. La fotocamera ha un’unica interfaccia per foto e video e integra poche funzione come Modalità Foto Live, Bellezza viso e Panorama e in più si possono modificare manualmente bilanciamento del bianco, esposizione, modalità scena ed effetto colore.

Prova fotografica:

Prova video FullHD:

Lo speaker di sistema ha una buona qualità audio ma il volume non è altissimo e la posizione posteriore non aiuta. Nessun problema nella riproduzione dei file video in FullHD e in diversi formati.

Connettività, rete e browser.

WiFi, WiFi hotspot, Bluetooth 4.0, NFC, GPS e radio FM rendono la connettività completa. La rete dati è al massimo 3G e solo per una delle due sim, possiamo decidere quale delle due impostare come principale da utilizzare per la rete dati 3G.

Screen Kn Mobile H08N (7)

Il browser è quello stock android un po’ datato, ma molto veloce nell’apertura delle pagine e nello scorrimento.

Parte telefonica e messaggistica.

La parte telefonica gode di una buona ricezione e di una capsula auricolare dal volume non altissimo e con il nostro interlocutore che non ci percepiva in modo completamente pulito, tutto sommato nulla di particolarmente gravoso nell’uso quotidiano. Il tastierino numerico consente la ricerca rapida in rubrica.

Screen Kn Mobile H08N (8)

Oltre ad SMS ed MMS è presente il client mail per la gestione delle cartelle IMAP e POP3. La tastiera è quella stock android, precisa ma un po’ lenta con feed della vibrazione intenso e numeri in seconda funzione.

Screen Kn Mobile H08N (2)

Screen Kn Mobile H08N (3)

Screen Kn Mobile H08N (4)

Screen Kn Mobile H08N (9)

Conclusioni.

Il Kn Mobile H08n è un buon dispositivo, più di quanto mi aspettassi e mi ha colpito molto la fotocamera che realizza degli scatti davvero ottimi merito, molto probabilmente, anche dell’ottimizzazione software.

Un ottimo acquisto per chi ha bisogno di un dual sim con qualità delle chiamate nella norma, leggero, maneggevole e ricco di accessori e se il prezzo si aggira sui 150€.

Articolo precedenteAndroid per l’internet of things: ecco “Brillo”
Articolo successivoGoogle al lavoro su una IA capace di conversare