smartpad s4

 

SmartPad S4, tablet da 10.1 pollici con connettività 3G, dual sim, ed espansione di memoria tramite microSD. Lo abbiamo provato per qualche giorno e ora vediamo in dettaglio come si è comportato il nuovo dispositivo Mediacom.

Il contenuto della confezione lo abbiamo già visto durante l’unboxing e in quell’occasione lo abbiamo anche acceso e dato un primo sguardo all’estetica. Il prezzo ufficiale del tablet è di 180€, molto poco viste le caratteristiche, soldi ben spesi o meglio altro? Scopriamolo.

Display, materiali, estetica.

Un tablet con diagonale da 10 pollici ha dimensioni importanti e lo SmartPad S4 non è da meno anche se la forma allungata ne favorisce l’utilizzo che deve essere sempre a due mani. I 533 grammi non sono tanti ma utilizzare una sola mano per tenerlo anche in portrait (verticale) stanca immediatamente. I materiali di costruzione sono ottimi con alluminio e vetro e una piccola parte plastica nelle adiacenze delle antenne dove vanno inserite le due sim in formato standard e la SD in formato micro.

smartpad s4

La costruzione è ottima a parte uno scricchiolio nella parte bassa, lato speaker, che indica un assemblaggio non ottimale, almeno nel sample inviatoci che risultava già aperto quindi non fresco di fabbrica.

Dal punto di vista estetico è molto bello da vedere con il contrasto allumino posteriore bianco anteriore con la cornice cromata. Dotato di doppia fotocamera e doppio microfono, il secondo per l’attenuazione dei rumori. Gli unici tasti fisici sono quelli del volume e di accensione/sblocco poi ci sono quelli touch sul display.

SmartPad S4

Dimensioni e peso rispettivamente di 26.05 x 16.06 x 1.05 cm e 553 g rientrano perfettamente nelle specifiche di un tablet da 10 pollici. Le cornici non sono ampie, ma nemmeno sottili che in parte è anche un vantaggio perché si ha lo spazio per tenere ben saldo il device.

Il display ha una diagonale da 10,1 pollici, si tratta di un pannello IPS molto luminoso a 5 tocchi con risoluzione 1280 x 800 pixel privo di sensore di luminosità. Buono il display anche se lo sfioramento con le dita non è piacevole come può essere uno dei display attuali trattati che danno ottime sensazioni di utilizzo.

Hardware e software.

Il processore è un Mediatek MT8382 quad core con clock a 1,3 GHz, GPU Mali 400, 1GB di RAM e 8 GB di memoria interna di cui 5GB sono a disposizione dell’utente che però, può utilizzare la microSD esterna, compatibile fino a 32GB, per l’espansione della memoria.

Screen SmartPad S4 (2)

La versione Android è la 4.4.2 Kitkat senza personalizzazioni se non relative ai wallpaper. La versione stock è di certo la più leggera possibile e il tablet si comporta bene anche se la reattività non è istantanea.

La batteria da 5000 mAh di cui è dotato lo SmartPad S4 ha una buona durata che cala molto se l’utilizzo risulta intenso e soprattutto se utilizzato anche per effettuare chiamate.  Nella sessione di stress test la batteria ha avuto una durata di 5 ore e 40 minuti con 2 ore e 50 minuti di schermo acceso.

Screen SmartPad S4 (4)

Fotocamera e multimedia.

La fotocamera posteriore da 5 MP, come quella anteriore da 2MP, non ha le capacità e i mezzi per realizzare scatti di primordine, ma le fotocamere dei tablet non sono adibite a questo. Poche anche le funzioni a disposizione, solo bellezza volto e foto panoramica; è presente l’HDR.

Screen Smartpad S4 (18)

La parte multimediale vede un buon player musicale con Play Music e i video possono essere riprodotti al massimo in FullHD. Lo speaker di sistema ha un suono un po’ chiuso, ma pulito.

Connettività, rete e browser.

Lo SmartPad S4 è dotato di tecnologia cellulare 2G e 3G: GSM con banda 850/900/1800/1900 e WCDMA 900/2100 dotato di dual sim dual stand by con sim in formato standard. La connettività vede la presenza del Wi-Fi, WiFi hotspot, Bluetooth 4.0 LE, GPS/A-GPS e radio FM.

SmartPad S4

Il browser, veloce nell’apertura delle pagine, è quello stock con la presenza anche di Chrome.

Screen Smartpad S4 (19)

Parte telefonica e messaggistica.

Certo che parlare al telefono con un tablet da 10 pollici non è il massimo, ma con auricolare e vivavoce ci si riesce benissimo e la qualità è anche buona. Il volume in entrambi i casi non è altissimo, ma più che sufficiente per effettuare chiamate. Il tastierino cnsente la ricerca rapida in rubrica.

Screen SmartPad S4 (1)

Non manca la possibilità di inviare SMS ed MMS oltre alla presenza di un client mail per la gestione delle diverse cartelle oltre, naturalmente, Gmail.

Test benchmark.

Screen SmartPad S4 (3)

Conclusioni.

Lo SmartPad S4 10.1 3G è un tablet che di certo fornisce un buon compromesso tra caratteristiche e prezzo. Credo sia difficile trovare un tablet da 10 pollici nella stessa fascia di prezzo e che offre la garanzia italiana di 24 mesi. Poter chiamare, inviare messaggi, chattare e usare Whatsapp sono tutti vantaggi insieme al materiale con cui è realizzato.

Da non sottovalutare anche il display che rende ottimamente colori e luminosità anche se andando ad analizzarlo in modo dettagliato si intravede la griglia dei pixel. Da comprare se avete esigenza o voglia di un tablet da 10 pollici che possa telefonare e senza spendere troppo.

Articolo precedenteVivo X5 Pro con riconoscimento retina presentato ufficialmente [immagini e caratteristiche]
Articolo successivoGoogle e gli Hangouts intercettabili