Energia verde noci
Energia verde noci

Energia pulita prodotta dalle noci. E’ l’idea che si è provato a sperimentare in una fattoria di Sacramento, in California, e che mira a salvaguardare il nostro pianeta. Un sistema per ricavare energia verde grazie ai gusci di noci. Questi, trasformati in biogas, possono essere convertiti in elettricità.

Ma l’utilità dei gusci di noce è molto vasta. Attraverso dei forni appositi, è possibile essiccare questi frutti e gli scarti usati per ricavare fertilizzanti per altri alberi. A queste varie possibilità di uso deve aver pensato Russ Lester, proprietario della Dixon Ridge Farms. Un obiettivo che era nato proprio dall’intenzione di voler ridurre l’alto consumo di energia. La soluzione, dunque, è stata poi proposta alla Yale Climate Connections, coinvolta nello sviluppo di tecniche per la trasformazione dei rifiuti in energia e che siano in grado di contrastare i cambiamenti climatici.

Come afferma entusiasta lo stesso Lester, le varie soluzioni di utilizzo dei gusci di noce sono “piovute da un albero“. L’elettricità, infatti, è solo una dei possibili utilizzi degli scarti. Basti pensare anche alla produzione di energia termica derivante proprio dalla loro essiccazione.

La Dixon Ridge Farms è una vecchia conoscenza nel settore. E, oggi, la fattoria californiana produce, come spiega ancora Lester, “più energia di quella di cui ha bisogno e vende l’elettricità in eccesso alla rete“.

VIAyaleclimateconnections
Articolo precedenteMotorola Moto X 2014 iniziano i test Android 5.1 in Brasile
Articolo successivoOculus Rift in arrivo, caratteristiche tecniche e data di uscita sul mercato