141106140320-amazon-echo-620xa

 

Signori e signore è arrivato il momento di scoprire la tecnologia fin dove sta arrivando, e questo anche grazie ad Amazon. Forse non tutti sanno che Amazon è una delle realtà più attive allo shopping online, e ancora forse non tutti sanno che il nuovo gioiello di Amazon è Echo. In molti avranno sentito parlare di Siri di Apple o di Cortana nei Windows Phone, entrambi capaci di assistere l’utente con il suo supporto virtuale grazie al solo utilizzo vocale.

Ebbene ora ci pensa lei. Lei chi? Alexandra, ossia l’assistente presente all’interno di Echo. Il cilindro di 30 cm non solo è facile da usare, ma grazie al suo essere pratico è possibile usarlo in viaggio o semplicemente come un soprammobile e in qualsiasi momento della vostra quotidianità abbiate dubbi,incertezze o curiosità avrete subito la risposta. Possiamo impostare la sveglia chiedere le previsioni del tempo, informazioni su Wikipedia, avviare la riproduzione di una canzone e molto altro ancora.

Amazon Echo ovviamente non invade la propria privacy, quindi non registrerà nessuna conversazione,ma si attiverà non appena attireremo la sua attenzione dicendo la parola “Alexa“, da qui riesce a comprendere cosa diciamo anche se ascoltiamo la musica tutto questo grazie ai suoi 7 altoparlanti. Amazon ha fatto una serie di accorgimenti per rendere il suono avvolgente , oltre al WiFi ha anche un’antenna Bluetooth per collegarlo ad uno smartphone riproducendo la musica che si trova sulla memoria del telefono. E’ compatibile Android 5.0 Lollipop e sembrerebbe che Amazon continui a renderlo più innovativo con i suoi aggiornamenti.

Alexandra se è collegata alla stessa linea wireless di Wemo Swich e Philips Hue possiamo chiederle di attivare i nostri elettrodomestici , ed ecco che grazie ad Echo controlla la nostra casa permettendoci di avere una casa intelligente. Inoltre ultimamente sta ottenendo l’integrazione con una serie di nuovi servizi come Prime Station, gli utenti tramite le loro richieste vocali potranno selezionare la musica senza premere nessun pulsante. Una pecca di Amazon Echo è che viene caricato soltanto tramite una presa e questo può essere un limite, ma non per questo non è un ottimo prodotto di cui usufruire.

 

Articolo precedenteGalaxy Tab 4 10.1 Android 5.0.2 Lollipop aggiornamento iniziato
Articolo successivoHTC Desire 620 LTE: la recensione