internet.org
Dopo la battaglia portata avandi per la così definita “Net neutrality”, una battaglia nobile atta a rendere Internet totalmente neutrale per qualsiasi ente così da fornire la stessa banda per tutti, Facebook intende avviare una nuova campagna per dare questo importante strumento al mondo intero!

Il servizio di chiama Internet.org, e come ricorderete, fu annunciato dallo stesso Mark qualche mese fa, si tratta di un servizio, o meglio, di una causa, creata al fine di fornire l’accesso libero, gratuito e senza censure ad Internet attraverso qualsiasi mezzo e ovviamente, a tutte le persone del mondo.
Attualmente il progetto ha avuto un vero e proprio boom in India, dove developers e volontari sono davvero moltissimi, ma per facebook non basta, vuole estendere il successo anche ad altre nazioni, permettendo ai vari developers di interagire con questa piattaforma, fornendo api, cercando di integrare tutti i servizi ad essa, ovviamente, Facebook farà parte di queste integrazioni, ma la partnership non sarà esclusiva, infatti sarà solo uno dei tantissimi servizi a cui si potrà accedere tramite questo portale.
Ma di preciso, cosa intende incentivare facebook con Internet.org?
Beh, semplice, questa iniziativa nasce con l’intento di promuovere siti web facilmente accessibili, creati per essere riprodotti su smartphone, pc, e ovviamente per usare il minimo quantitativo di banda possibile affinché qualsiasi connessione in giro per il mondo possa trasmettere le pagine web in tempo almeno accettabili.
Ci riuscirà? Beh, staremo a vedere, ma fino ad ora i risultati sono davvero molto soddisfacenti e i developers attualmente attivi che aderiscono a questo progetto sono davvero moltissimi!
[via]

Articolo precedenteSony: il modding verrà semplificato
Articolo successivoGoogle pensa ad un metodo per velocizzare la navigazione su connessioni deboli