app android

Android System Webview potrebbe essere la causa dei continui crash delle applicazioni su Android 5.0 Lollipop e versioni successive, ovviamente per quei pochi che hanno tali versioni.

A partire da Android 5.0 Lollipop è stata realizzata un’applicazione a parte per Webview che ora può essere aggiornata separatamente dal sistema per garantire maggiore sicurezza nella navigazione internet. Android System Webview è il componente del sistema operativo che consente alle applicazioni di potersi collegare e navigare in internet all’interno delle app stesse.

Solo a partire da Lollipop in poi Webview è stata separata dal codice ed è diventata vera e propria app scaricabile dal Play Store. Per versioni Android precedenti è integrata nel codice di Android e quindi viene aggiornata insieme al sistema. È quel componente di cui abbiamo sentito parlare che può portare problemi di sicurezza nelle vecchie versioni del browser web proprio perché non più aggiornato.

Android System Webview anche se ora ha il vantaggio di essere un’app android costantemente aggiornabile a prescindere dal resto del sistema operativo potrebbe essere la causa di continui crash delle applicazioni, se leggendo queste righe vi sentite presi in causa state tranquilli che c’è un modo di risolvere il problema con un fix provvisorio in attesa di update.

Ricordo che tale app è presente solo su versioni Android dalla 5.0 in poi. Andare in Impostazioni, poi Applicazioni o Gestione applicazioni o semplicemente App e scorrere fino a Tutte e selezionare Android System Webview e poi cliccare su disinstalla aggiornamenti.

A questo punto non dovrebbero più esserci problemi di crash delle app android anche se quelli appena disinstallati contengono aggiornamenti di sicurezza per cui se le app android che sono afflitte da crash per voi non sono fondamentali è il caso di attendere un update da parte di Google in caso contrario se le app compromettono l’utilizzo quotidiano allora è il caso di procedere nel modo indicato.

Una volta disinstallati gli aggiornamenti dell’app android system webview volete ripristinare gli aggiornamenti basta andare sul Play Store e cliccare su aggiorna.

[pb-app-box pname=’com.google.android.webview’ name=’Android System WebView’ theme=’discover’ lang=’it’]

Ti potrebbe interessare:

Smartphone Android: velocizzarlo non è mai stato così semplice

11 funzioni Android che tutti dovrebbero conoscere

FONTEDroid Life
Articolo precedenteSamsung Galaxy Note 5, display 4K e scocca in metallo e vetro
Articolo successivoMessenger: la sonda termina il suo viaggio su Mercurio