nexus 5 2015

Nexus 5 2015 potrebbe essere questo il nome del nuovo smartphone di Google realizzato in collaborazione con Huawei, è anche probabile che arrivino anche uno smartphone e un tablet della serie Nexus realizzati ancora una volta in collaborazione con LG.

Anche se si tratta solo di rumors la collaborazione per la realizzazione dei prossimi Nexus, smartphone e tablet, sembra ricadere su due aziende Huawei ed LG. In questo caso, come in molti altri di questo genere, i rumors si sono dimostrati esatti e viste le diverse voci che insistono in questa direzione possiamo dire che almeno per quanto riguarda i produttori possiamo metterci l’anima in pace, a meno di clamorosi cambi di rotta.

Quello che, invece, è tutto ancora da stabilire è se effettivamente Google ha intenzione di realizzare la seconda generazione del suo fortunato smartphone da 5 pollici che sarà chiamato Nexus 5 2015 o 2nd generation. La cosa non è così improbabile visto il mezzo flop del Nexus 6, troppo grande e troppo costoso, Google vuole rimediare con un device che possa accontentare i suoi fan e sfruttare nel contempo la fama del Nexus 5.

Gli indizi su un nuovo Nexus 5 2015 arrivano dal video del Project Fi, il progetto che lancia Google come operatore telefonico e che per ora vede come compatibile solo il Nexus 6 e solo negli USA. Project Fi è un servizio che consente di sfruttare, per la connessione alla rete, non solo i dati ma anche le reti WiFi libere, in modo che si ha sempre la migliore copertura e si ha anche una riduzione sui costi in quanto i dati che non vengono consumati vengono rimborsati, un’idea brillante e che potrebbe svilupparsi rapidamente anche se con un impatto non indifferente sulla batteria già molto limitante sugli smartphone.

Nel video promozionale di Project Fi è utilizzato quello che dovrebbe essere il Google Nexus 5 2015 di Huawei anche se si tratta solo di un render. Poiché sono attesi anche un tablet e uno smartphone della serie Nexus da LG entro la fine dell’anno, il Nexus 5 2015 potrebbe arrivare prima. Speriamo che al Google I/O di giugno possa arrivare qualche conferma se non addirittura la presentazione anche se quest’ultima ipotesi sembra difficile da realizzarsi.

FONTEIBNLive
Articolo precedenteI primi 25 anni del telescopio spaziale Hubble
Articolo successivoNokia smentisce ogni rumor: nessuna intenzione di tornare sul mercato degli smartphone