images (5)

Oggigiorno Android è ormai diventato parte integrante della nostra quotidianità senza rendercene conto. Il sistema operativo del robottino verde ora lo ritroviamo anche nella nostra auto: nel 2014 Google aveva annunciato questa possibilità che ora ad un anno di distanza vediamo concretizzarsi davanti i nostri occhi. Nonostante le perplessità e le preoccupazioni derivanti da Android Auto, Google tranquillizza tutti garantendo massima prudenza.

La tecnologia di Android Auto è compatibile solo con gli smartphone che possiedono un sistema operativo Android 5.0 Lollipop o le versioni successive. Basta collegare il proprio smartphone con un cavo MicroUSB standard presente nella nostra vettura. Inoltre non è necessario possedere una vettura ultramoderna, ma possiamo utilizzare l’applicazione relativa anche in una vettura vecchio stampo.

Android Auto possiede una panoramica che mostra automaticamente le informazioni più utili, che sono organizzate in semplici schede solo quando è necessario. Se dobbiamo raggiungere una destinazione a noi sconosciuta, possiamo facilmente farci indicare la strada con Google Maps tramite una funzione gratuita che ci informa sul traffico in tempo reale e altro ancora.

android-auto-5325-003

Durante la navigazione con Google Maps possiamo ascoltare musica con Google Play Music, la cui applicazione è integrata in Android Auto, ma possiamo anche usufruire di altre applicazioni come Spotify o Tuneln Radio, ascoltando in questo modo i nostri brani e artisti preferiti personalizzando le playlist. Se abbiamo bisogno di qualcosa basta pronunciare una sola parola, in quanto il sistema studiato dal colosso di Mountain View possiede una tecnologia vocale all’avanguardia che trova tutto in maniera veloce e semplice. E grazie alla voce possiamo effettuare e ricevere chiamate, comporre o leggere un messaggio: sarà solo necessario toccare lo schermo integrato nella dashboard, e grazie al contributo di Google Hangouts ascolteremo i messaggi tramite l’impianto audio della nostra vettura.

Indubbiamente Android Auto garantisce la sicurezza con le sue molteplici funzionalità, assicurando una guida prudente senza fare a meno delle cose di cui abbiamo bisogno come una semplice chiamata, premunendoci da qualsiasi forma di distrazione, occhi puntati alla strada. Lasciamoci guidare da Android Auto.

Articolo precedenteAcer presenta Chromebook 15 CB3-531: il debutto è previsto per Giugno 2015
Articolo successivoI primi 25 anni del telescopio spaziale Hubble