bentoAndroid sicuramente offre ai propri utenti una vasta gamma di launcher personalizzabili che permettono di modificare a piacimento l’aspetto dei nostri amati dispositivi. Bento è un nuovo launcher Android che promette di essere davvero intelligente, scopriamo insieme come funziona.

Sul Play Store di Google sono presenti davvero molteplici launcher: da Google Now ad Aviate, passando per gli immortali Nova e Apex, le possibilità sono davvero molteplici. Alcuni sono abbastanza semplici, mentre altri promettono di stravolgere completamente il modo in cui si intende comunemente un launcher. Bento è tra questi: utilizzando il famoso sistema a carte in maniera diversa dal launcher di Google Now, Bento intende andare ancora più in profondità con le informazioni che verranno aggiornate man mano che ne avremo bisogno.

Questo nuovo launcher, per ora ancora in versione Alpha, ci fornirà informazioni dal momento esatto in cui ci svegliamo (meteo, indicazioni per il bar più vicino dove fare colazione, appuntamenti di lavoro, etc). Durante il giorno, inoltre, ci fornirà le applicazioni che potranno servirci in base all’orario, alla nostra posizione e in base all’evento. Per far ciò Bento ha bisogno di sapere le posizioni di casa e lavoro tramite un setup iniziale. In seguito procede organizzando le applicazioni in gruppi su screen separati automaticamente.

Sono molti i launcher che organizzano le applicazioni autonomamente in gruppi, ma Bento si differenzia dagli altri costituendo un launcher a sé. Le “card” sono entità distinte, e per esempio non occorre avere YouTube installato per poter usufruire della card di YouTube, ma anzi sarà possibile usufruirne direttamente all’interno di Bento. Al momento i servizi che godono di questo trattamento sono il Meteo, il Calendario, Reddit, Uber, Yelp, SoundCloud, YouTube, le notifiche, Lyrics, Events by Seatgeek, ESPN CricInfo e altre app contestuali. Molte saranno aggiunge in seguito, quando questo particolare launcher uscirà dalla fase di test e sarà disponibile per tutti sul Play Store.

Come fare per provare Bento prima che giunga sul Play Store? Andate a questo indirizzo e registratevi per entrare a far parte del programma di beta testing.

FONTEbento
Articolo precedenteLG Watch Urban: disponibile da questo mese sul Google Play Store
Articolo successivoXiaomi Mi 4i annunciato ufficialmente in India