google

Google ha annunciato che continuerà a supportare Chrome per Windows XP per tutto il 2015, per offrire una sicurezza maggiore anche su un sistema operativo ormai abbandonato dal produttore.

Windows XP, presente secondo le ultime stime di Marzo ancora su quasi il 17% dei computer di tutto il mondo, non è più supportato da Microsoft, che ha smesso di rilasciare update di sicurezza da Aprile 2014, quando l’OS è stato dichiarato definitivamente morto. Tuttavia, Google ha pensato a quei consumatori, tirandosi indietro alla dichiarazione fatta qualche tempo fa in cui venne annunciata la fine del supporto proprio per questo mese, dichiarando che continuerà ad aggiornare il suo Google Chrome per pc desktop fino alla fine del 2015.

Il browser web di Google continuerà dunque a funzionare e ad essere patchato per tutto il resto dell’anno, minimizzando il rischio di minacce provenienti da internet. Mark Larson, direttore di Google Chrome, ha spiegato questo cambio di rotto dichiarando semplicemente che “non tutti possono passare facilmente ad un sistema operativo più aggiornato” e che “milioni di persone lavorano ancora con Windows XP ogni giorno”. L’obiettivo del colosso di Mountain View è quello di fornire a queste persone un browser aggiornato e sicuro il più possibile, nonostante un sistema operativo non più supportato.

Di sicuro una bella mossa da parte di Google, che assicura un ambiente sicuro anche per quelle persone ancora bloccate con l’immortale Windows XP, e fornendo una alternativa migliore a Internet Explorer, browser non più aggiornato da Microsoft e dunque fonte facile di minacce esterne. E dall’altro lato, assicura nuovi utenti di Chrome che cominceranno magari ad utilizzare un browser che finora non avevano neanche degnato di attenzione. Nel frattempo la concorrenza, vale a dire Mozilla con il suo Firefox, continua silenziosamente a supportare Windows XP senza aver annunciato alcuna data di stop degli update.

 

FONTEthe inquirer
Articolo precedenteTim Cook: metti una sera a cena per beneficenza
Articolo successivoVodafone, ecco un nuovo servizio Wi-Fi riservato ai clienti di rete fissa