comprimere video android app

Esiste un tool gratuito che permette di comprimere video al punto tale da ridurre le sue dimensioni più di dieci volte. E’ risaputo che con l’avvento del Full HD e del 4K i video registrati raggiungono dimensioni enormi, rendendo impossibile all’utente l’invio e la condivisione degli stessi tramite social o via email, perciò abbiamo creato una guida che permette appunto di comprimere video al massimo e ridurre notevolmente le sue dimensioni.

Comprimere video al massimo con un’app gratuita

Comprimere video e alleggerire il suo peso è ovviamente un processo di lossy o lossless optimization dei fotogrammi, cioè un’operazione di compressione con pesante o lieve perdita di qualità che sarà maggiore man mano che il file media si alleggerisce. Tuttavia, comprimere video con questo tool permette all’utente di scegliere molte sfumature del processo, riuscendo a personalizzarlo in base ad ogni situazione.

comprimere video video dieter 2 inside 1

L’applicazione si chiama Video Dieter 2 (trovate il link in fondo all’articolo) e riesce a comprimere video al massimo grazie alle sue eccellenti funzionalità. In dettaglio:

– conversione del video per creare un tipo di file più leggero e ottimizzato

– compressione con lieve o pesante perdita di qualità divisa nei livelli bassa, media alta

– cambiare la risoluzione a 16:9, 4:3, 1:1, 3:4, 9:16 (questa è l’opzione più efficace per comprimere video al massimo) e diminuirla fino a 360p

– rimozione audio

– time lapse (velocizzazione dei fotogrammi)

– editor video: taglia, riduci la durata

– tasto rapido per la registrazione con la fotocamera

– riproduttore del contenuto integrato nell’editor (per un’anteprima dell’output file)

Come comprimere video alla massima potenza?

Per un’ottimizzazione estrema è ovvia la perdita della qualità (anche se non troppa). Per alleggerire un video fino a ridurre le dimensioni più di dieci volte potrete quindi seguire questa guida:

1. Scaricare, installare ed aprire Video Dieter 2
2. Dalla galleria proposta scegliere il file da elaborare o registrarne uno
3. Dopo aver aggiustato la durata, il tempo ed eventualmente il time-lapse, scegliere se rimuovere o meno l’audio con l’opzione in basso a sinistra
4. Adesso scegliere la risoluzione più bassa disponibile come 16:9 – 640×360 (opzione in basso a destra)
5. Impostare la qualità di output su Low
6. Avviare la compressione con un tap sul tasto giallo centrale
7. Attendere il completamento del processo
8. Alla fine, visualizzerete il risultato e avrete la possibilità di condividerlo sui social o di salvare in archivio

La nostra prova

Un video di 51 secondi con una dimensione di 75.7MB è stato portato a 3.2 MB con una perdita di qualità non molto rilevante se visualizzato da uno smartphone.

comprimere video video dieter 2 inside 2

Ottima l’interfaccia e perfetta l’integrazione con il sistema operativo, essa offre anche di un indicatore che valuta in tempo reale (in base alle impostazioni configurate), la dimensione di output del video prima di avviare il processo.

comprimere video video dieter 2 inside 3

Video Dieter 2 è sicuramente una delle migliori applicazioni per comprimere video e salvare molto spazio sulla memoria del dispositivo, la quale permette di creare video alleggeriti per condividerli rapidamente sui social. Infine, se volete consultare altre applicazioni per comprimere i media files vi indirizzo ad un’altra nostra guida dedicata all’ottimizzazione di musica e immagini.

Link ufficiale all’applicazione (Android): https://play.google.com/store/apps/details?id=com.outplaylab.VideoDiet2&hl=it

Articolo precedenteGoogle farà concorrenza a Twitch con Youtube Live
Articolo successivoFacebook Messenger: in arrivo nuove funzionalità per l’e-commerce