Galaxy A7
Samsung Galaxy A7

Il Samsung Galaxy A7 è l’ultimo nato della nuova lineup che comprende il Galaxy A3 e il Galaxy A5 che abbiamo già avuto modo di provare e recensire. Il Galaxy A7 ha caratteristiche da top di gamma che lo porta ad avere un prezzo più alto degli altri due della gamma A.

Per forma e dimensioni ricorda molto il Galaxy Note 3 anche se per i materiali utilizzati è più simile al Note 4. Durante l’unboxing abbiamo avuto modo di conoscere il contenuto della confezione di dare un primo sguardo ravvicinato al Galaxy A7, ora vediamolo in dettaglio.

Galaxy A7
Unboxing Galaxy A7

Estetica, materiali e display.

Nonostante un display da 5,5 pollici il Galaxy A7 è molto leggero e sottile, anche se per altezza e larghezza è identico al Note 3 che una diagonale di poco più grande. Completamente realizzato in alluminio con la cover ricoperta da una vernice cangiate esattamente come gli altri due modelli della gamma A.

Galaxy A7
Galaxy A7 – cover

Sottigliezza e larghezza adeguata, oltre al peso di 141 grammi, fanno sì che sia ben bilanciato in mano e di facile utilizzo viste le dimensioni praticamente da phablet, per la precisione 151 x 76.2 x 6.3 mm.

Galaxy A7
Galaxy A7 – tasti del volume

Su tutta la serie manca il led di notifica, sono presenti sensori di luminosità e prossimità e una fotocamera da 5MP nella parte anteriore. Nella parte posteriore la fotocamera, sporgente, è da 13 MP con flash led e AF, subito accanto lo speaker di sistema.

Galaxy A7
Galaxy A7 – fotocamera posteriore

Scomodo l’ingresso per il Jack audio da 3,5 mm sul bordo inferiore del dispositivo accanto a quello per la microUSB e il primo microfono.

Galaxy A7 (6)

Il display è un Super AMOLED FullHD da 5,5 pollici e 401 ppi con un rapporto di circa il 72.5% corpo/display protetto da un vetro Corning Gorilla 4. Sempre ottima la visibilità sotto la luce del sole grazie al sensore di luminosità che risulta abbastanza reattivo nell’adattarsi ai diversi ambienti.

Hardware e software.

Il Galaxy A7 è dotato di un processore Exynos 5420 octacore da 1,8GHz, GPU Mali-T628, 2GB di RAM e 16GB di memoria interna di cui 11,5GB a disposizione dell’utente che può utilizzare una microSD fino a 64GB per espandere la capacità di storage.

Galaxy A7

Il software è Android 4.4.4 Kitkat con la nuova TouchWiz pronta per l’aggiornamento a Lollipop. Presenti i temi, ancora pochi, e pochissime app proprietarie a cui fino allo scorso anno i clienti Samsung erano abituati. Non mancano le funzioni per “Uso con una mano” e il multischermo caratteristiche distintive dell’interfaccia così come la Modalità schermo che consente di adattare il display alle diverse condizioni di utilizzo.

Galaxy A7

Anche se alcuni lag non mancano nel comportamento generale offre una buona esperienza di utilizzo che si spera possa migliorare con l’update a Lollipop.

Galaxy A7

Performante la batteria che nonostante i soli 2600 mAh assicura la copertura della giornata senza alcun problema, anche in questo caso diversi sono i fattori che contribuiscono e uno di questi è certamente il processore.

Fotocamera e multimedia.

La fotocamera da 13MP realizza degli ottimi scatti e anche video, con risoluzione massima in FullHD, i quali godono di un’ottima qualità di registrazione dell’audio. Presente un leggero rumore dovuto probabilmente ad una ottimizzazione software da migliorare in particolare in condizioni di luce scarse.

Galaxy A7

L’applicazione della fotocamera oltre la possibilità di variare manualmente esposizione, ISO e bilanciamento del bianco è dotata di funzioni quali Clip animata, Notte, Panorama, Selfie Poster e altre scaricabili.

Prova fotografica:

Prova video:

La parte multimediale può avvalersi di un ottimo speaker di sistema che sfrutta la sporgenza della fotocamera per non essere coperto del tutto quando poggiato su una superficie. La pulizia dell’audio e il volume elevato sono i pregi di questo speaker che è un plus per la parte multimediale che sia per la parte musicale che quella video non ha dato alcun problema riproducendo anche un filmato in Quad HD.

Connettività, rete e browser.

Supportate 4 bande GSM, 4 bande UMTS (compreso HSPA) e 6 bande LTE Cat.4 (150/50Mbit). WiFi 802.11 a/b/g/n dual band a 2,4 + 5GHz, Bluetooth 4.0, NFC e WiFi Direct, mancano DLNA e supporto MHL. Completano il quadro la connettività ANT+, GPS/Glonass, accelerometro e magnetometro.

Galaxy A7

Il browser personalizzato da Samsung anche se alleggerito non è un fulmine, ma si comporta meglio di quanto non faccia su Galaxy A3 e Galaxy A5. È possibile richiedere la visualizzazione desktop e la barra di comando si trova in basso a portata di dito.

Parte telefonica e messaggistica.

Anche in questo comparto l’utilizzo di un hardware più performante rispetto agli altri membri della famiglia si fa sentire e la qualità sia in capsula che in cuffia è molto buona, anzi ottima. Possibile la ricerca rapida in rubrica tramite tastierino numerico.

Galaxy A7

Oltre ad SMS ed MMS sono facilmente configurabili le mail IMAP e POP3. La tastiera presenta i numeri in prima funzione, caratteri ben distanziati e la qualità della scrittura e predizione che accompagna da sempre le tastiere dei device Samsung.

Conclusioni.

Il Samsung Galaxy A7 merita un posto di rilievo nel mercato degli smartphone, probabilmente la nuova gamma di dispositivi Galaxy A non ha avuto tutta l’attenzione che merita. Il Galaxy A7 è un ottimo phablet ad un prezzo, almeno on line, accettabile e in linea con le caratteristiche in dotazione.

Galaxy A7

Già si parla di aggiornamento a Lollipop, ma anche con Kitkat il dispositivo si comporta in modo egregio. Da annoverare positivamente la fotocamera, la parte telefonica, software ricco e la connettività 4G oltre agli ottimi materiali.

Le caratteristiche non sono spinte al massimo e questo lo si vede nel prezzo che rimane contenuto rispetto ad un top di gamma. Altra caratteristica da non sottovalutare è la durata della batteria che supera la giornata stress senza problemi.

Per finire, se siete in cerca di un ottimo phablet il Galaxy A7 è certamente consigliabile.

Miglior Prezzo sul Web:

[wp_search_xml_best_price keywords=”Galaxy A7″]

Articolo precedenteRicarica Wireless: ecco cosa è in dettaglio
Articolo successivoAndroid 5.1: disponibili le factory image per alcuni Nexus, pronta la release 5.1.1