UFS-press-release_20150225

Il Samsung Galaxy S6, nuovo smartphone di punta dell’azienda sud-coreana, è un dispositivo molto interessante sotto molti punti di vista ed indubbiamente per le eccellenti prestazioni. Scopriamone il motivo.

Samsung, dopo aver subito un brusco calo delle vendite, riparte all’attacco con i nuovi Samsung Galaxy S6 e S6 Edge, dispositivi dalle eccellenti prestazioni, complici delle quali sono il processore e la memoria UFS 2.0 di ultima generazione.

Galaxy S6 e la performante memoria UFS 2.0

Il Samsung Galaxy S6, nuovo e discusso smartphone da poco presentato al MWC di Barcellona, ha stupito per le sue prestazioni oltre che per il design molto innovativo. Questo aumento delle prestazioni sono dovute all’utilizzo di nuovi componenti di ultima generazione integrati nel dispositivo. Questi sono la nuova generazione del processore Exynos 7420 a 64-bit che è costruito con processo produttivo a 14nm, che consente di aumentare le prestazioni riducendo il surriscaldamento del chip (caso accaduto per lo Snapdragon 810 di Qualcomm sull’HTC One M9).

Samsung ha anche incorporato la seconda generazione del sistema universale di Flash Storage, UFS 2.0 progettata per ridurre il consumo energetico e migliorare le prestazioni della memoria. Insieme, questi due nuovi componenti rendono il Galaxy S6 molto veloce e fluido. Quando si tratta di valutare le prestazioni di un dispositivo si tende a considerare solo il processore, la GPU e la quantità di Ram, ma nell’uso quotidiano le prestazioni della memoria sono molto importanti.

Se la memoria ha una velocità di lettura e scrittura non adeguata il dispositivo accuserà inevitabilmente dei rallentamenti, e il processore non verrà sfruttato a pieno. A dimostrare tutto ciò arrivano dei benchmark effettuati da GSM Arena per confrontare il Samsung Galaxy S6 con diversi smartphone concorrenti tramite l’applicazione di test della memoria di archiviazione AndroBench.

Attraverso una serie di test del Galaxy S6 ha mostrato miglioramenti nelle prestazioni rispetto sia al nuovo HTC One M9 e il meglio dei dispositivi Android di punta 2014, come il Galaxy S5, LG G3 e Galaxy Note 4. Ad esempio, nel test sequenziale il Galaxy S6 gestito 318 MB/s rispetto all’HTC One M9 239 MB/s, dell’LG G3 240 MB/s e velocità di carta MicroSD del Galaxy S5 di appena 43 MB/s. Per la prova di prestazioni in scrittura sequenziale, qui l’S6 ha un po ‘più lento rispetto al Note 4, HTC One M9, ma è stato più di dieci volte più veloce rispetto alla scrittura del Galaxy S5 sulla scheda MicroSD.

Probabilmente Samsung ha deciso di eliminare lo slot per l’espansione della memoria al fine di aumentare le prestazioni. Tuttavia il Galaxy S6 è disponibile con diversi tagli di memoria che vanno dal modello da 32 GB, passando per il modello da 64 GB e terminando con il modello da 128 GB.

E voi pensate che questa scelta sia utile o preferivate la possibilità di espandere tramite MicroSD?

FONTEAndroidHeadlines
Articolo precedenteSamsung Galaxy S6 Edge: cosa lo rende “Edge” rispetto all’S6?
Articolo successivoLG G Flex 2, svelati prezzo e data di uscita