youtube

YouTube ha appena aggiunto il supporto per i video a 360 gradi , rendendo il sito di video sharing più utile ai possessori dispositivi  per la realta virtuale come  quello presentato da HTC al MWC di quest’anno. Gli utenti registrati su YouTube potranno a breve caricare e visualizzare video a 360 gradi. Lo ha confermato Google che parla dell’implementazione in via ufficiale del supporto per i video “panoramici” fra qualche settimana. Tutto questo è motivato dal fatto che una  nuova generazione di telecamere a 360 gradi si sta facendo strada che saranno in vendita quest’anno.

Cio che rende interessante  i video a 360 gradi è che si può scegliere da quale angolazione vedere il flusso video in streaming, in particolare fare video di sport d’azione, sarà molto più emozionante e interattivo. Visualizzarli  su dispositivi  come Oculus o Google cardboard grazie al semplice spostamento della testa, come se fossi lì. È inoltre possibile visualizzare dalla app Android di YouTube (che identifica come si tiene in mano il dispositivo per cambiare ciò che viene proiettato sullo schermo), e su YouTube.com . YouTube dice che sta lavorando per farlo anche su dispositivi iOS di Apple, e su altre piattaforme.

Youtube
Videocamera Giroptic 360cam

 

In questo momento, il numero di questi tipi di clip, sulla piattaforma è piccolo, ma potrebbe aumentare ora che i sistemi di telecamere a 360 gradi stanno arrivando sul mercato. Che include Kickstarter phenom Giroptic con la 360cam, che registra l’azione da tre diverse direzioni, Bublcam (che registra da quattro direzioni, con lenti da 190 gradi), e la Theta di Ricoh . Google dice anche che sta lavorando per utilizzare i video girati sulla IC Real Tech Allie e SP360 di Kodak per farli riprodurre dalla piattaforma senza problemi.

I video girati su tutte queste telecamere devono passare attraverso uno speciale processo di caricamento , anche se YouTube dice che sta lavorando sul processo di caricamento in modo che il video a 360 gradi sarà identificato automaticamente.

Ecco un primo esempio di un video a 360 gradi. È possibile muoversi utilizzando il quadrante di navigazione in alto a sinistra:

VIAThe Verge
Articolo precedenteLG G4: certificato dalla FCC indonesiana il prossimo top di gamma sudcoreano
Articolo successivoSamsung Galaxy S6 Edge: le forniture di vetro curvo potrebbero limitare la disponibilità