android_cleanHo appena provato un app che devo dire è veramente funzionale è utile; la lingua è in inglese ma l’app è intuitiva. Questa applicazione Nodir consente di risparmiare il tedioso lavoro di cancellare le cartelle vuote a mano. È sufficiente eseguire l’applicazione, e presto, tutte le cartelle vuote presenti sulla sd o memoria interna vengono eliminate.

Le funzioni di questa app sono 4:

No-dir

  • Dir-leter: cancella cartelle vuote nella vostra  memoria del terminale.

No-dir2

 Dir-leter dispone di 2 diverse modalità di funzionamento a seconda delle vostre esigenze:

Classic: metodo veloce,  elimina le cartelle in memoria  nella vostra directory root o principale anche se è un procedimento che non pulisce a fondo.

Recursive: più lenta, la cancellazione avviene in modalità ricorsiva; questa è molto più approfondita della precedente(consigliata).

  • Size-alyzer: cancella qualsiasi file di dimensione inferiore o uguale a quanto prestabilito nel menu; anche se vi consiglio di lasciarla a zero; fa il suo dovere anche  non impostando un limite.

No-dir3

  •  Dupe-tector: individua e cancella file duplicati, e possibile determinare nel settaggio quale file cancellare, il più vecchio o il più piccolo, se attivo “ignore ext” l’estensione del file sarà ignorata e due file ad esempio due immagini una jpg e una png con lo stesso nome non saranno considerate duplicati.

No-dir4

  • Ad Zapper: rimuove file che vengono lasciate da precedenti disinstallazioni.

No-dir5

Una volta entrati nel menu di ogni funzione per eseguirla basta premere il tasto RUN.

E quando hai finito di pulire la  memoria interna o  altre directory  da voi settate  se volete pulire oltre alla memoria interna, la scheda sd, la puoi aggiungere nelle impostazioni. In Nodir verrà visualizzato un elenco di tutti gli oggetti scansionati che vengono trovati se siete in modalità demo oppure vengono segnati quelli che sono stati cancellati se siete nella modalità normale “Run”.

No-dir7
MODALITA’ RUN

È anche possibile attivare la registrazione dei file cancellati in un file esterno; e settare una pulizia ciclica programmata in determinati giorni dal menu impostazioni.

No-dir6

Perchè installare questa applicazione ?

Quando si  installano e rimuovono decine di applicazioni, si creano in memoria tanti file spazzatura che  cominciano a rallentare e appesantire il terminale. Diversi minuti solo per aprire una pagina web, o le applicazioni preferite che smettono di rispondere o semplicemente si chiudono proprio.

Cosa fate ? Iniziate a installare e provare delle applicazioni di pulizia che non fanno altro che rimanere in esecuzione in background e consumano molta batteria puliscono i file di cache, ma, il terminale rimane lento. Quindi vedete che non funziona e disinstallate, e provate un’altra e un’altra ancora, nessuna di loro vi  aiuta affatto.

Facendo una ricerca su Google,   non viene detto nulla di questa bellissima app in grado di ripulire un dispositivo Android a fondo in maniera quasi automatica; sempre se non volete utilizzare il metodo manuale e andare file per file in tutte le cartelle, e  eliminare i file inutilizzati o indesiderati nella cartella; oppure metodo estremo ripristinare il terminale ai dati di fabbrica formattando tutto.
Nodir, è un piccolo programma che vi farà tutto, ed è perfino gratuito senza pubblicità all’interno dell’app. È semplice e facile da usare. Esso utilizza proprio i file log  di android per determinare ciò che è stato disinstallato e poi si occupa della pulizia.

Ecco come vi consiglio di eseguire la pulizia:

1)Modalità dir-leter impostata in modalità ricorsiva, é il primo step di pulizia il più importante.

2)Eseguite Dupe-Tector.  Lasciate le opzioni così come sono, e si puliscono un po ‘di voci duplicate.

3)Se siete soliti disinstallare e installare spesso le applicazioni, utilizzate anche la funzione Ad-zapper che va a rimuovere i file di app rimosse.

Consiglio vivamente questa app, al posto di clean master e di altre app per la pulizia, per la sua facilità d’uso e la velocità con cui viene eseguita, non contiene pubblicità e non rimane in esecuzione in background.

[pb-app-box pname=’timebrain.nodir’ name=’NoDir’ theme=’discover’ lang=’en’]

Articolo precedenteZeaplus Watch, il clone di Apple Watch compatibile con Android e iOs
Articolo successivoGalaxy S6: la batteria può essere rimossa