zte nubia z7 mini

ZTE, dopo aver rilasciato lo ZTE Nubia Z7 (cliccate qui per la nostra recensione), ha pensato di lanciare anche lo ZTE Nubia Z7 Mini e lo ZTE Nubia Z7 Max, due versioni dello stesso dispositivo. In questi giorni in redazione ci è stato recapitato l’ultimo ZTE Nubia Z7 Mini, di seguito trovate la nostra recensione completa.

ZTE Nubia Z7 Mini: la recensione

ZTE è un’azienda che, nonostante abbia ‘fatto fortuna’ in oriente, molti di voi sicuramente conosceranno. Nel corso delle scorse settimane vi avevamo parlato positivamente dello ZTE Nubia Z7, ma eravamo anche curiosi di provare da vicino la versione ‘Mini’ dello stesso dispositivo, eccoci quindi a parlare dello ZTE Nubia Z7 Mini.

Estetica

zte nubia z7 mini

Lo smartphone presenta un display da 5 pollici di diagonale, pertanto le dimensioni risultano essere abbastanza contenute: 140.9 x 69.3 x 8.2 millimetri ed un peso complessivo, batteria inclusa, di 143 grammi. Da un punto di vista puramente estetico, lo ZTE Nubia Z7 Mini è esattamente identico a quello che è lo ZTE Nubia Z7; la parte anteriore, completamente nera, presenta un tasto on-screen centrale (un cerchio che si illumina di rosso), con a fianco due piccoli puntini che sono, rispettivamente, il tasto back e quello per l’apertura del menu impostazioni. Alzando leggermente lo sguardo scoviamo la fotocamera secondaria, l’altoparlante per le chiamate ed i vari sensori di luminosità/prossimità.

Come per creare una sorta di contrasto tra parte anteriore e posteriore, lo ZTE Nubia Z7 Mini presenta una back cover realizzata interamente in plastica, di colorazione completamente bianca. Al centro troviamo la scritta ‘Nubia’, con fotocamera principale e flash LED in alto e altoparlante per la riproduzione musicale poco più in basso.

La cover posteriore è rimovibile, anche se effettivamente non si può rimuovere la batteria. Parallelamente questa è realizzata completamente in plastica opaca, ma liscia al tatto. Come avevamo detto per lo ZTE Nubia Z7, l’estetica è davvero molto elegante. La qualità complessiva dei materiali è tale da rendere lo ZTE Nubia Z7 Mini uno dei migliori dispositivi attualmente disponibili sul mercato, almeno esteticamente parlando.

Hardware

Lo ZTE Nubia Z7 Mini integra un display da 5 pollici con risoluzione a 1080 x 1920 pixel, 440 ppi e 16 milioni di colori. Lo schermo, FullHD, permette di raggiungere una definizione veramente elevata; sebbene non sia al livello del 2K della versione originale, la qualità dei colori e dei dettagli è tale da poterlo considerare quasi al pari di un top di gamma.

Il processore è uno Snapdragon 801, quad-core, con frequenza di clock fissata a 2GHz, accompagnato da una GPU Adreno 330. Anche in questo caso, ZTE non ha voluto badare a spese, anzi, ha deciso di integrare quasi il miglior processore attualmente disponibile sul mercato (o almeno al tempo in cui è iniziata la commercializzazione dello ZTE Nubia Z7 Mini). Il punteggio raggiunto su AnTuTu è più che ottimo: oltre 39’000 punti. La potenza del processore viene perfettamente trasmessa anche nell’esperienza di gioco, motivo per cui, ad esempio, avviando un qualsiasi gioco presente sul Play Store potrete godere di una esperienza fluida e senza alcun tipo di problema.

Lo ZTE Nubia Z7 Mini è anche un dispositivo Dual SIM, ovvero permette di integrare due SIM di altrettanti operatori telefonici. Le SIM possono essere collocate all’interno della cover posteriore (rimovibile), e nello specifico potrete adagiarvici due micro-SIM (di quelle più piccole). Dai nostri test non abbiamo riscontrato particolari problemi.

Concludono le specifiche tecniche 2GB di RAM, i sensori di prossimità, luminosità, bussola e giroscopio, oltre che la connettività base: WiFi, bluetooth 4.0, LTE e GPS.

Fotocamera

Lo ZTE Nubia Z7 Mini integra una fotocamera posteriore da 13 megapixel, con la possibilità di realizzare video in 4K e scatti a 4128 x 3096 pixel, accompagnato da un componente secondario da 5 megapixel. Dai test effettuati siamo rimasti abbastanza soddisfatti, ma non possiamo che avere qualche riserva sulla qualità generale della fotocamera.

In condizioni di grande luminosità la qualità è indubbia, ma se già si considera una giornata nuvolosa, lo smartphone fatica a rendere al meglio. I colori diventano molto più scuri ed i dettagli troppo poco definiti. Oltre a questo, nel realizzare determinati scatti abbiamo notato una leggera difficoltà nel ‘mettere a fuoco’ le immagini, ovvero è risultato particolarmente semplice realizzare fotografie ‘sfocate’.

All’interno di una abitazione, invece, lo ZTE Nubia Z7 Mini non ha particolarmente convinto. Le immagini erano troppo sfocate ed il flash ha faticato a realizzare ottime istantanee.

Software e memoria

Lo ZTE Nubia Z7 Mini viene commercializzato con sistema operativo Android aggiornato alla versione 4.4.2. Oltre a questo, come nel caso dello ZTE Nubia Z7, anche per il ‘Mini’ si ha la personalizzazione software proprietaria di ZTE, in particolare la ‘Nubia UI’, con profonde modifiche nel centro notifiche, nei menu e nell’interfaccia grafica.

Se non avete mai avuto tra le mani uno ZTE, non disperate, niente di impossibile, ma comunque leggermente diverso da quello a cui solitamente siete abituati. La personalizzazione software è abbastanza pesante, di preinstallati troviamo vari software, ma niente di degno di nota. Osservando da vicino il menù ‘Impostazioni’ abbiamo notato una sezione di ‘Accessibilità’ che ci permette di impostare determinate funzioni decisamente interessanti: utilizzare due differenti app con schermo diviso, risvegliare lo smartphone con un doppio tocco sullo schermo, utilizzare la lockscreen come una galleria fotografica e altro ancora.

La personalizzazione software, tuttavia, ha un prezzo da pagare, e quella che principalmente ne risente è la memoria interna: lo ZTE Nubia Z7 Mini viene commercializzato con 16GB di spazio disponibile (espandibile tramite microSD fino a 64GB), ma di effettivamente disponibile ne avete solamente 11GB.

Batteria e connettività

zte nubia z7 mini

Lo ZTE Nubia Z7 Mini presenta connettività 4G, WiFi, Bluetooth e GPS. Dai test effettuati non abbiamo riscontrato alcun tipo di problema con alcuna connessione, pertanto promosso a pieni voti nel campo della connettività.

La batteria interna, non rimovibile, è da 2’300mAh. La quantità è risultata essere più che sufficiente, riuscendo infatti a permetterci di utilizzarlo per quasi 2 giorni continuativi (considerato un utilizzo medio con connessione dati sempre attiva, intensa navigazione in rete, chiamate per circa 1 ora e messaggistica istantanea intensa).

Conclusioni

zte nubia z7 mini

In conclusione lo ZTE Nubia Z7 Mini è sicuramente un ottimo dispositivo con un eccellente rapporto qualità-prezzo per vari motivi:

  • Display decisamente interessante
  • Processore molto performante
  • Ottima personalizzazione software

ma anche alcuni negativi:

  • Fotocamera non troppo performante
  • Assente il chip NFC

Cosa dire pretendere di più da una versione ‘Mini’? forse una fotocamera un po’ più performante, ma questo non va a contrastare gli ottimi risultati raggiunti. Se interessati all’acquisto, lo ZTE Nubia Z7 Mini può essere comprato direttamente su Smartylife.net al prezzo di 295 euro (spedizione dall’Italia). Di seguito trovate la nostra video recensione completa.

 

PANORAMICA RECENSIONE
Display
8
Processore
8
Fotocamera
7
Batteria
7.5
Articolo precedenteAndroid 5.1 Lollipop potrebbe arrivare già questa sera
Articolo successivoSamsung Galaxy S6 vs. Galaxy S5: il confronto
zte-nubia-z7-mini-recensione ZTE, dopo aver rilasciato lo ZTE Nubia Z7 (cliccate qui per la nostra recensione), ha pensato di lanciare anche lo ZTE Nubia Z7 Mini e lo ZTE Nubia Z7 Max, due versioni dello stesso dispositivo. In questi giorni in redazione ci è stato recapitato...