android for work
android for work

Arriva Android for work lo “strumento” che porterà Google nelle aziende grazie al potenziamento della piattaforma Android sia innovandola che rendendola più sicura.

Il mondo del business non è mai stato molto attratto dalla piattaforma Android preferendo la concorrenza per via della maggiore chiusura del sistema operativo che, come abbiamo visto, non vuol dire necessariamente maggiore sicurezza.

Android for Work: Google entra nel business

android for work
android for work

Rajen Sheth, Responsabile Product Management, Android e Chrome for Work annuncia con un post sul blog ufficiale dedicato ad Android la nascita di Android for Work, un programma nato per sfruttare al massimo il potenziale di smartphone e tablet con sistema operativo Android da utilizzare nel mondo degli affari.

Ora le attività lavorative come controllare le mail, scrivere documenti, aggiornare la pipeline di vendita e approvare contratti si possono svolgere con smartphone e tablet Android, al momento poco utilizzati nei luoghi di lavoro. Android for Work nasce con l’intento di sfruttare tale potenziale grazie ad un gruppo di partner molti dei quali già noti al mondo Android.

Ecco le quattro componenti tecnologiche chiave di Android for Work, dice Rajen Sheth:

  • Profili professionali – Abbiamo migliorato il sistema di criptazione presente di default, potenziato le funzioni di sicurezza SELinux e il supporto multi-utente in Android 5.0Lollipop per creare profili professionali dedicati in grado di isolare e proteggere i dati. Ora il dipartimento IT può rendere disponibili app professionali accanto alle proprie app personali, con la certezza certi che i propri dati personali resteranno al sicuro.    Le persone potranno usare le proprie app personali sapendo che il datore di lavoro gestirà unicamente i dati legati alle app di lavoro e non cancellerà o neppure vedrà i loro contenuti personali.
  • App Android for Work – Per i dispositivi Ice Cream Sandwich e Kitkat o che nascono sprovvisti di profili professionali, abbiamo creato la app Android for Work. La App, che garantisce un servizio mail sicuro, calendario, contatti, documenti, navigazione internet e accesso ad app professionali approvate, può essere completamente gestita dal dipartimento IT.
  • Google Play for Work – Google Play for Work permette alle aziende di implementare e gestire in modo sicuro applicazioni per tutti gli utenti che utilizzano Android for Work. Google Play for Work semplifica il processo di distribuzione delle app ai dipendenti e assicura che ogni app utilizzata venga approvata dal dipartimento IT.
  • Strumenti integrati per la produttività – Per semplificare il lavoro di tutti i giorni abbiamo creato una suite di applicazioni professionali per gestire mail, contatti e calendario che supporta Exchange e Notes e rende disponibili funzionalità per modificare documenti, fogli di calcolo e presentazioni

I nostri partner proporranno ai dipartimenti IT:

  • Gestione coerente – I fornitori di servizi di Enterprise mobility management (EMM) integreranno API di gestione standardizzata per offrire uno strumento di gestione semplice per tutti i dispositivi Android, dai più recenti ai più datati attraverso una sola dashboard. Tutte le funzioni Android for Work vengono offerte attraverso i nostri partner EMM, che presto saranno sempre di più.
  • App professionali garantite – I rivenditori e gli sviluppatori di software possono creare una versione di qualsiasi app Google Play che potrà essere utilizzata da tutti i dispositivi Android senza alterazioni o wrapping. Inoltre potranno creare configurazioni di gestione standard che permetteranno al dipartimento IT di applicare le policy per ciascuna app.
  • Dispositivi innovativi  I produttori di smartphone e tablet  Android sono un elemento chiave del programma Android for Work, poiché creano dispositivi ed esperienze in grado di offrire valore aggiunto per i nostri clienti.

Google ha quindi lanciato l’attacco a quella porzione di mercato appannaggio della mela morsicata, almeno fino ad oggi, che siamo sicuri non rimarrà a guardare. In un mercato saturo come quello occidentale è stata una mossa giusta quella di cercare di proporre Android alle aziende e siamo sicuri che a Mountain View faranno un ottimo lavoro.

Per saperne di più visitate  google.com/work/android

Articolo precedenteLa chip designer ARM, oltre al mobile punta altri mercati
Articolo successivoZopo ZP720 Focus: recensione del dual sim, all’occorrenza