Malware Android scoperto dai ricercatori della nota società AVG, si chiama PowerOffHijack, e si attiva quando si preme il tasto di spegnimento. Consente di effettuare chiamate, inviare SMS, scattare foto e fornisce all’hacker pieno controllo sul device.

malware android
Malware android

Si sente sempre più spesso parlare di virus, spyware e malware che colpiscono gli smartphone e tablet Android e anche oggi ne è stato scoperto uno che agisce in modo ancora più subdolo di quanto già non facciano strumenti malevoli come quello di cui stiamo parlando.

PowerOffHijack, infatti, entra in azione quando si spegne il dispositivo, o si crede di farlo, durante la notte o quando lo si mette in carica. In realtà il nostro device, se affetto da tale malware, non si spegne realmente ma disattiva solo il display dando l’illusione che sia spento e da questo momento l’hacker ha pieno accesso allo smartphone o al tablet Android su cui è installato il malware consentendogli di fare ciò che più gli aggrada.

Quando si preme il tasto di spegnimento appare la solita finestra pop up che richiede se spegnere il device, a questo punto il malware è già entrato in funzione e la finestra pop up è solo identica a quella di spegnimento come anche la successiva animazione.

Oltre ad avere un effetto negativo sul credito perché libero di telefonare e inviare SMS sarà anche in grado di scattare foto o registrare video con una grave violazione della privacy dello sfortunato/a colpito/a dal malware.

AVG non ha dichiarato ancora da quali applicazioni bisogna tenersi lontani e nemmeno se il Malware Android si propaga tramite applicazioni scaricate da terze parti o anche dal Play Store, visto quanto accaduto ultimamente con le applicazioni infette immediatamente cancellate da Google è consigliabile stare molto attenti a ciò che si scarica e se si hanno dubbi meglio controllare i commenti degli utenti e cercare in rete informazioni su quelle app che vi convincono poco o nulla.

Il malware android sembra abbia avuto origine in Cina e per versioni Andorid più vecchie, da Kitkat in giù.

via

Articolo precedenteSamsung Galaxy S6: nessun problema con l’antenna (non è un iPhone)
Articolo successivoHTC One M9, nuovi dettagli su fotocamera e CPU