hannspad 8

Hannspad 8 è il tablet 8 pollici di Hanspree con connettività 3G con cui poter utilizzare il dispositivo anche come telefono vero e proprio, in alluminio, leggero ed economico il quad core taiwanese.

Hannspree ci ha inviato tre dispositivi, due tablet ed uno smartphone di cui abbiamo visto l’unboxing e la recensione dell’Hannspree SN50CM1, oggi vedremo in dettaglio il comportamento del più piccolo dei due tablet, l’Hannspad 8.

Hannspad 8

Estetica, materiali e display.

Secondo me gli otto pollici sono la dimensione ideale per un tablet, soprattutto quando, come in questo caso, si tratta di un dispositivo factotum con cui poter fare qualunque cosa sia in ambito lavorativo che ludico. Se c’è un merito da attribuire ad Hannspree è sulla qualità costruttiva che è indubbiamente eccellente e i materiali non sono da meno.

L’Hannspad 8 è realizzato in alluminio, con inserti in plastica in corrispondenza delle antenne, anche se questo dona un aspetto premium è innegabile che si ripercuoti sul peso, 385 grammi, che non è tanto ma si sente con un utilizzo prolungato.

Hannspad 8

Nella parte anteriore troviamo il sensore di prossimità (manca quello di luminosità e il led di notifica) insieme ad una fotocamera da 1MP, quella posteriore è da 2MP. Sui bordi sinistro e inferiore non si trova nulla e su quello destro i tasti per l’accensione e del volume, infine sul bordo superiore sono collocati gli ingressi per il jack audio da 3,5 mm e microUSB insieme agli slot per microSD fino a 32GB e per la sim in formato normale.

hannspad 8

Il display HD è un IPS con diagonale da otto pollici con risoluzione 1280 x 800 pixel in rapporto 16:10. Buona la resa dei colori, il display fornisce una sensazione di qualità superiore rispetto al prezzo del device.

Il primo positivo impatto dal punto di vista estetico perdura nel tempo e, anzi, lo si apprezza ancora di più. Come detto ho un debole per i tablet da 8 pollici, ciò non toglie che l’Hannspad 8 sia ben fatto.

Hardware e software.

Il processore è un quad core Mediatek MT8382 da 1,3 GHz Cortex A7, GPU Mali 400, 1GB di RAM e 8GB di memoria interna con circa 2GB a disposizione dell’utente, la microSD funge necessariamente da storage interno.

Hannspad 8

La versione Android è la stock 4.4.2 kitkat senza personalizzazioni del produttore, il tutto gira bene per la dotazione hardware con micro lag presenti soprattutto nella galleria. Le Google Apps sono tutte presenti a partire da Google Maps e Gmail fino a Play Music, Play Libri e Play Edicola.

Hannspad 8

La vera pecca in questo caso è la memoria interna che è proprio al limite e serve a contenere il sistema operativo e poco altro, fondamentale la microSD che è supportata fino a 32GB sarebbe stata meglio una compatibilità con un quantitativo maggiore.

La batteria da 4000 mAh consente un buon utilizzo del tablet e si può ricaricare solo una volta al giorno solo con un uso blando, la capacità della batteria riduce drasticamente se effettuate anche chiamate e siete sempre collegati al 3G e in questo caso va ricaricato anche più volte al giorno.

Hannspad 8

Fotocamera e multimedia.

Le due fotocamere montate non è possibile utilizzarle per scattare foto, ma solo come cam per le videochiamate, la qualità degli scatti non è da prendere nemmeno in considerazione d’altronde stiamo parlando di un tablet che ha tutt’altro scopo.

Comunque l’interfaccia consente l’inserimento di alcuni filtri e di variare delle impostazioni e di utilizzare l’HDR.

Hannspad 8

La parte multimediale permette di riprodurre file nei formati MKVe AVI con risoluzione massima FullHD, quelli audio non hanno fornito alcun problema. Lo speaker di sistema ha un buon volume ma suono metallico.

Connettività, rete e browser.

WiFi, WiFi hotspot, OTG, bluetooth 4.0, GPS + AGPS è la connettività dell’Hannspad 8 che è dotato anche di radio FM, per le reti dati non mancano 2G e 3G  e per la precisione GSM/GPRS/EDGE: 850MHz/900 MHz/1800 MHz/1900 MHz, WCDMA/HSDPA/HSUPA: 900 MHz /2100 MHz.

Hannspad 8

Il browser web è quello stock android che ha una buona velocità di apertura delle pagine e del pinch, da sostituire decisamente con browser più recenti.

Parte telefonica e messaggistica.

La rete dati consente di poter effettuare chiamate ed utilizzare l’Hannspad 8 come un vero e proprio telefono anche se mettere un dispositivo da 8 pollici all’orecchio non è il massimo del comfort, devo dire che però si comporta molto bene come telefono sia tramite la capsula che tramite le cuffie che ricordo non essere in dotazione. Decisamente diversa la situazione tramite lo speaker di sistema che ha si un volume elevato, ma il suono è metallico.

Hannspad 8

Oltre ad SMS ed MMS presente un client mail classico con gestione delle cartelle IMAP e POP3, naturalmente è possibile anche chattare tramite app di messaggistica “tradizionali” come Whastapp.

Conclusioni.

L’Hannspad 8 va valutato nell’ottica del prezzo a cui lo si può acquistare, questo varia tra i 120€ e i 150€. In quest’ottica non si può non apprezzare la qualità costruttiva, i materiali utilizzati e il display e un plus la funzione telefonica completa per chi ne ha bisogno.

Bisogna però tenere presente la scarsa quantità di memoria a disposizione e le fotocamere utili solo come web cam.

Miglior prezzo sul Web:

[wp_search_xml_best_price keywords=”hannspad 8 3g hd – w71b”]

Articolo precedenteHTC One M9 Plus: trapelate le specifiche tecniche
Articolo successivoGoogle News potrebbe chiudere anche in Italia