youtube compie 10 anni

Il 14 Febbraio del 2005 nasceva Youtube, la piattaforma video più famosa al Mondo che conta migliaia di utenti ogni giorno con video a pagamento, film completi, abbonamenti flat e tanto altro ancora.

L’idea rivoluzionaria venne a Chad Hurley, Steve Chen e Jawed Karim, tre dipendenti californiani di Paypal ancora nemmeno trentenni che vendettero a Google la loro startup.

Per Big G è stato sicuramente il più grande investimento fatto, ma è anche vero che grazie ad esso ha guadagnato mille volte tanto.

Tornando alle origini di YouTube girano diverse voci. Infatti si racconta che i tre ragazzi volessero condividere in rete dei video girati ad una festa, ma di fronte alle difficoltà riscontrate, gli venne in mente di creare un servizio usufruibile da tutti.

Secondo altre voci, l’idea venne ai ragazzi in seguito all’incidente accaduto a Janet Jackson nel 2004 durante il Superbowl, quando inavvertitamente mostrò a milioni di telespettatori il suo seno e dallo tsunami avvenuto sempre nello stesso anno nell’Oceano Indiano.
Ad ogni modo poco importa dell’origine dell’idea che ha dato vita alla nota piattaforma, quel che conta è il risultato ottenuto e se considerate che YouTube è l’unico social network con i numeri simili a quelli di Facebook si tratta davvero di un grande record.
Quel che sappiamo con certezza è che il primo video ad essere stato caricato è “Me at the Zoo” di Jawed Karim, caricato da lui stesso il 23 aprile del 2005, che ha totalizzato ben 17 milioni di visualizzazioni in cui egli spiega perchè gli elefanti sono così particolari.
Ebbene in onore dei primi 10 anni di YouTube, ecco di seguito i 5 video più visti di sempre:

1. Gangnam Style di Psy (2.157.653.352 visualizzazioni) 

 

2. Baby di Justin Bieber (1.117.930.006 visualizzazioni)

3. Charlie bit my finger again (805.647.371 visualizzazioni) 

4. On the floor di Jennifer Lopez (795.823.561 visualizzazioni) 

 

5. Party rock anthem di LMFAO (782.000.871 visualizzazioni) 

In questo lasso di tempo si è assistito ad un fenomeno particolare, ovvero quello degli Youtuber, persone divenute famose grazie alle visite ottenute con i video da loro caricati, alla condivisione di filmati per scopi di propaganda politica, alla creazione di trasmissioni destinate appositamente per YouTube e in definitiva all’impiego di tantissimi utenti che guadagnano grazie ai loro video.

[Via]

Articolo precedenteSnapdragon 810 ha temperature di lavoro inferiori del 801
Articolo successivoHANNSpad 10.1: unboxing del tablet da 10 pollici 3G dual sim