I migliori launcher Android per il vostro dispositivo

I launcher Android sono il modo più veloce con cui gli utenti personalizzano il proprio dispositivo. Il Google Play Store è pieno di decine di launcher diversi, ognuno con le proprie particolarità. Queste applicazioni permettono di personalizzare qualunque device con alcuni effetti visivi come transizioni, icone, widget e font, ma ce ne sono anche alcuni che danno la possibilità all’utente di adattare il proprio dispositivo all’uso che ne fanno. E’ possibile creare una quantità praticamente infinita di combinazioni diverse per la vostra interfaccia, a patto di avere voglia e tempo da dedicare a questa operazione.

Se avete voglia di cambiare l’aspetto del vostro smartphone e dire addio a quella noiosa interfaccia decisa dal produttore, allora un launcher Android è quello di cui avete bisogno. Dopo l’articolo di qualche giorno fa sulle migliori tastiere che potete installare sul vostro dispositivo, mettiamo ora a confronto alcuni tra i migliori launcher disponibili sul Play Store, consapevoli però che di alternative ce ne sono davvero a decine. Scopriamoli insieme.

Guida ai migliori launcher Android per il vostro dispositivo

Avvio Applicazioni Now (Google Now Launcher)

 

Il primo launcher Android che andiamo ad analizzare non poteva non essere Avvio Applicazioni Now, più conosciuto con il suo nome inglese Google Now Launcher. Si tratta di una scelta quasi obbligata per tutti quelli che cercano un’esperienza pulita e minimale in pieno stile Google. Il launcher proviene direttamente dal colosso di Mountain View ed è preinstallato sui device Nexus. La sua particolarità risiede nel fatto che eseguendo uno swype a sinistra è possibile accedere rapidamente alle schede di Google Now ed avere sotto mano tutte le informazioni del caso, come il meteo, le ultime notizie o tutte quelle schede che appaiono in base alle vostre esigenze. Le transizioni tra una pagina e l’altra sono veloci e piacevoli, e il launcher si presenta senza troppi fronzoli e opzioni. Quello che per alcuni può essere un pregio diventa però un difetto per altri: il Google Now Launcher non offre infatti i livelli di personalizzazione che offrono altri launcher Android, come per esempio la possibilità di cambiare il pack di icone delle vostre applicazioni. Google Now Launcher è disponibile gratuitamente.

[pb-app-box pname=’com.google.android.launcher’ name=’Avvio applicazioni Now’ theme=’discover’ lang=’it’]

 

Nova Launcher

I migliori launcher Android per il vostro dispositivo

Nova Launcher sicuramente non ha bisogno di molte presentazioni. Si tratta di uno dei launcher Android più completi e versatili disponibili sul Google Play Store. Nova offre una moltitudine di effetti visivi e di opzioni per le cartelle, i font, i colori e le icone. Con la versione a pagamento è inoltre possibile sbloccare ulteriori funzioni grafiche e anche un contatore per le notifiche non lette, che farà apparire un badge con un numeretto accanto ad ogni applicazione che presenta una notifica. Il launcher è inoltre dotato di una serie di gestures che semplificheranno di molto l’utilizzo quotidiano del vostro smartphone. E se questo non vi basta, il web è pieno di tutorial e guide per creare interfacce fantastiche grazie all’accoppiata tra le infinite opzioni presenti in Nova Launcher e i vari widget presenti sul Google Play Store. Nova Launcher è adatto a chi cerca un launcher leggero e immediato ma anche a chi vuole rendere il proprio device unico grazie alle innumerevoli possibilità che offre. Inoltre presenta diverse peculiarità grafiche prese di peso dal nuovissimo Android Lollipop. E’ disponibile in maniera gratuita, ma per sbloccare tutte le funzioni occorre acquistare Nova Launcher Prime.

[pb-app-box pname=’com.teslacoilsw.launcher’ name=’Nova Launcher’ theme=’discover’ lang=’it’]

 

Action Launcher

I migliori launcher Android per il vostro dispositivo

Action Launcher mescola le carte in tavola regalandovi una interfaccia particolare che non ci si aspetterebbe da un comune launcher Android. Non vi sono una normale dock ed un app drawer, qui sostituito da un menu a comparsa laterale che mostra tutte le vostre app in ordine alfabetico. Il launcher offre numerose funzioni alternative come per esempio il QuickTheme, un’impostazione che prende i colori base del vostro wallpaper e li utilizza per personalizzare l’aspetto del vostro layout: il drawer laterale, lo sfondo delle cartelle e la barra di Google Search vengono così abbinati al vostro wallpaper in pieno stile Material Design. Action Launcher introduce anche i particolari Shutters e le Cover, un modo tutto nuovo ed ingegnoso di intendere i widget. Grazie ad uno swype su una applicazione è possibile infatti creare direttamente il widget relativo, e grazie alle Cover è possibile accedere alle proprie app in maniera ancora più rapida. La nuova versione Action Launcher 3 ha portato uno spruzzo di Android Lollipop nel colore e nel design e un paio di nuove funzioni. E’ disponibile in maniera gratuita, ma per sbloccare tutte le funzioni occorre acquistare la versione a pagamento per circa 4 euro.

[pb-app-box pname=’com.actionlauncher.playstore’ name=’Action Launcher 3′ theme=’discover’ lang=’it’]

 

Aviate Launcher 

Aviate Launcher è un launcher Android completamente diverso da quelli trattati finora. Presenta un livello di personalizzazione più discreto rispetto ad altri, a favore di un’interfaccia che si adatta all’utente. Aviate organizza tutte le vostre app in “collezioni” in base a diversi tipi di attività, che potete ovviamente modificare a piacimento. Grazie alla geolocalizzazione, il launcher è in grado di capire dove vi trovate e che ora del giorno sia, modificandosi e offrendovi le collezioni di app di cui potreste avere bisogno in quel determinato luogo e ora, tramite una interfaccia semplice e colorata chiamata Spaces. Per esempio, se inserite le cuffie nel vostro smartphone, Aviate Launcher vi darà direttamente accesso a tutte le vostre app musicali, o ancora se uscite di casa per dirigervi al lavoro vi offrirà subito la strada più veloce grazie al navigatore. Aviate Launcher è disponibile gratuitamente.

[pb-app-box pname=’com.tul.aviate’ name=’Yahoo Aviate Launcher’ theme=’discover’ lang=’it’]

 

Apex Launcher

I migliori launcher Android per il vostro dispositivo

Apex Launcher è un launcher Android molto simile al già trattato Nova Launcher, al punto che infatti vengono sempre consigliati insieme. E’ possibile dunque modificare a piacimento dimensioni delle icone, font, effetti di transizione, griglie e cartelle. La versione a pagamento sblocca alcune funzionalità extra come la possibilità di mostrare le notifiche non lette. Il launcher è uno dei più scaricati sul Google Play Store ed è compatibile con una infinità di temi di terze parti che cambieranno l’aspetto generale del vostro device. Apex Launcher è disponibile in forma gratuita, ma per sbloccare tutte le funzioni occorre scaricare la versione a pagamento per circa 3 euro.

[pb-app-box pname=’com.anddoes.launcher’ name=’Apex Launcher’ theme=’discover’ lang=’it’]

 

Themer

Themer è un launcher Android pensato per quelli che hanno sempre voglia di cambiare il look del loro device ma non hanno tanto tempo o voglia di applicarsi tra le decine di opzioni disponibili. Themer permette infatti di scaricare una serie di temi che personalizzeranno al massimo il vostro dispositivo e che è possibile applicare dando semplicemente l’ok. Dopo il download e dopo aver premuto il tasto “applica” tutto è pronto. I temi sono centinaia e non cambiano semplicemente le icone del vostro smartphone: si tratta di temi elaborati che aggiungono widget, sfondi, font e transizioni particolari che renderanno il device praticamente unico. E’ possibile modificare ogni tema dopo l’applicazione per adeguarlo alle nostre preferenze o lasciarlo così com’è. Come Aviate, anche Themer raggruppa le applicazioni in cartelle in base alle attività: queste cartelle sono modificabili a piacimento ed è possibile selezionare quali mostrare e quali no. Il launcher è ancora in fase beta ma viene aggiornato costantemente. E’ disponibile gratuitamente.

[pb-app-box pname=’com.mycolorscreen.themer’ name=’Themer: Launcher, Wallpaper HD’ theme=’discover’ lang=’it’]

 

Next Launcher 3D

I migliori launcher Android per il vostro dispositivo

Next Launcher 3D è un launcher Android che si discosta da tutti gli altri per l’interfaccia grafica e per la quantità incredibile di personalizzazioni che offre. Il launcher è caratterizzato da una serie di animazioni in 3D che donano al device un aspetto mai visto. La fluidità è ai massimi livelli ed è uno dei pochi launcher ad essere compatibile con qualunque versione di Android (si parte infatti dal lontano Android 2.2). Next Launcher 3D presenta una serie di temi scaricabili che donano un tocco ancora più personale al vostro smartphone, così come una serie di widget proprietari per la musica, l’orologio e tanto altro. Le possibilità di personalizzazione sono tantissime: dimensioni icone, font, cartelle, colori, griglie. Purtroppo a causa dei numerosi effetti tridimensionali il launcher occupa molta memoria, pur risultando sempre davvero molto fluido. L’unica pecca di Next Launcher 3D è che è disponibile solo a pagamento, alla cifra per niente modica di 13.99 €. E’ possibile scaricare una versione di prova completa di 12 ore.

[pb-app-box pname=’com.gtp.nextlauncher’ name=’Next Launcher 3D Shell’ theme=’discover’ lang=’it’]

 

Go Launcher EX

Go Launcher EX è uno di quei launcher Android che andavano in voga prima del rilascio di Android ICS. Da un po’ di tempo il team ha aggiornato la propria applicazione rendendola una alternativa appetibile anche per i device di ultima generazione. Go Launcher si presenta in maniera fluida e con una serie di personalizzazioni tra cui scegliere, come dei particolari effetti di transizione (alcuni anche 3D). Vi è inoltre anche uno store dedicato dal quale è possibile scaricare una grande quantità di temi (gratis e non) per personalizzare il vostro smartphone. In accoppiata con Go Locker, che permette di personalizzare la lockscreen del vostro dispositivo, Go Launcher EX è davvero un’ottima scelta! L’applicazione è disponibile in versione gratuita, ma per sbloccare tutte le funzioni occorre scaricare la versione a pagamento a circa 5 euro.

[pb-app-box pname=’com.gau.go.launcherex’ name=’GO Launcher EX (italiano)’ theme=’discover’ lang=’it’]

 

Eccoci dunque alla fine di questa guida-confronto tra alcuni dei migliori launcher Android disponibili sul Google Play Store. Vi sono molte alternative, alcune delle quali abbiamo trattato in altri articoli, come per esempio Launcher Lab, Nokia Z Launcher e SF Launcher 2. E voi quale utilizzate sul vostro smartphone?

Articolo precedenteRaspberry PI: un computer da 33 euro pieno di tecnologia
Articolo successivoOnePlus One riceve un importante aggiornamento firmware