Android Lollipop, a che punto siamo in Italia?

 

Android Lollipop è stato lanciato ufficialmente più di 3 mesi fa con la messa in vendita del Motorola Nexus 6, il device di riferimento per questa nuova distribuzione del nostro amato robottino verde. Grazie anche alle Developer Previews rilasciate da Google nei mesi precedenti all’uscita ufficiale, i vari produttori di smartphone hanno subito potuto mettere le mani sul nuovo codice e cominciare ad ottimizzare i propri firmware per non far attendere troppo i diversi utenti. Molti tra questi produttori avevano garantito un aggiornamento ad Android Lollipop per i loro terminali entro 90 giorni dal rilascio sui Nexus, ma ad oggi la maggior parte di queste promesse non sono ancora state mantenute. Vediamo insieme i dettagli.

Android Lollipop è stato sicuramente uno degli aggiornamenti più attesi dall’utenza, sia per le grandi rivoluzioni introdotte non visibili ad occhio, come per esempio la nuova runtime ART eseguita di default, sia per i ritocchi estetici che hanno portato il tanto criticato ma anche amato Material Design. L’ecosistema base di Android è stato completamente rivisto, e l’attesa è stata tale che al momento dell’uscita Android Lollipop era ancora un sistema molto acerbo e pieno di bug anche gravi, che hanno subito portato Google a correre ai ripari con il rilascio di Android 5.0.1 e 5.0.2. Forse proprio per questo motivo, il rilascio sui terminali degli altri produttori ha seguito una serie di ritardi. Ma la situazione in Italia a che punto è?

SAMSUNG

Al momento in Italia l’unico device Samsung che ha ricevuto il roll out ad Android Lollipop è il Galaxy S5 brand Vodafone e H3G. Ancora nessuna notizia per gli altri modelli. Samsung ha comunque ufficializzato l’arrivo dell’aggiornamento su Galaxy Note 3, Note 3 Neo, Note 4, Note Edge, Galaxy S4, Galaxy S5 e Galaxy Alpha. Mentre l’arrivo di Lollipop su Note 4 pare essere in ritardo per via del Gear VR, per Note 3 Android Lollipop è già disponibile esclusivamente per la variante con processore Exynos. Ne risulta dunque che sia ormai questione di poco affinché l’aggiornamento arrivi anche sui device Europei e anche quindi quelli italiani.

MOTOROLA

Motorola con i suoi ultimi device sta davvero facendo un ottimo lavoro. Al momento Moto X 2014 è stato il primo device a ricevere l’aggiornamento ad Android Lollipop, seguito a ruota dai Moto G 2013 e 2014. Il roll out è ancora in corso in tutti i paesi, quindi se non avete ancora ricevuto la notifica è solo questione di tempo. Motorola ha ufficializzato l’aggiornamento per tutta la sua gamma Moto, ma ancora nessuna notizia dei restanti modelli come Moto E o Moto X 2013.

HTC

HTC era tra i produttori che avevano promesso l’aggiornamento entro 90 giorni dal rilascio di Android Lollipop e del Nexus 6. Ad oggi la promessa è stata mantenuta solo per HTC One M8. L’aggiornamento per M7 è in fase di rilascio negli USA, quindi è questione di giorni affinché cominci il rilascio anche in Europa.

SONY

Al momento non si hanno ancora notizie circa le tempistiche per il rilascio di Android Lollipop sui device Sony. Il produttore ha comunque confermato che tutta la sua serie Z riceverà l’aggiornamento, ma ad oggi conosciamo solo un generico “inizio 2015”.

LG

LG stavolta ha stupito tutti ed è stata la prima ad aggiornare un suo device ad Android Lollipop. Parliamo di LG G3 che ha ricevuto l’aggiornamento a fine 2014, subito dopo il rilascio di Nexus 6. Restiamo però in attesa di altre notizie, in particolar modo di un aggiornamento per il tanto decantato e premiato LG G2.

ONEPLUS

Per quanto riguarda OnePlus e il suo OnePlus One, al momento abbiamo la certezza di un rilascio ufficiale della CyanogenMod 12 basata su Android Lollipop, anche se finora non si hanno notizie certe sulle tempistiche. Di sicuro le ultime notizie circa l’abbandono di CyanogenMod non hanno giovato i lavori, e sebbene sia possibile installare Lollipop per vie alternative, restiamo ancora in attesa di un aggiornamento ufficiale.

NEXUS

Tutta la gamma Nexus di Google è ovviamente stata aggiornata, chi prima chi dopo. Google ha già provveduto al rilascio di Android Lollipop 5.0.2 e sui dispositivi Android One è stato addirittura avvistata la versione 5.1, che dovrebbe raggiungere i Nexus nelle prossime settimane.

HUAWEI

Ad oggi Huawei è l’unica che non si è espressa riguardo Android Lollipop. Tutti i prodotti già usciti e in arrivo a breve sono ancora basati su Android Kitkat. Resta da vedere se l’azienda presenterà qualche nuovo device basato su Android 5 durante il prossimo MWC.

 

Ricordiamo che in questo articolo ci siamo soffermati principalmente sulla situazione italiana, specificando, ove possibile, quando si stava parlando di aggiornamenti per altri paesi. Restate sintonizzati con noi per tutti le novità al riguardo. E voi avete già ricevuto Android Lollipop?

 

Articolo precedenteGoogle: disponibile il servizio di videochat con gli esperti
Articolo successivoSamsung Galaxy S5 e Galaxy Tab S prezzo scontato del 50% sul secondo