NTV

 

Non è più necessario recarsi in stazione per acquistare i biglietti del treno, col rischio di trovare file interminabili che potrebbero persino farci perdere la corsa. Ricorrendo al sito di Trenitalia possiamo acquistare il biglietto ordine in modo facile e sicuro usando la carta di credito o PayPal: i dati del biglietto ci vengono inviati tramite email.

L’esibizione della stampa cartacea (o del PDF sullo schermo di un portatile o un dispositivo mobile) è necessaria solo per i treni regionali. Per gli altri basta annotarsi il codice di prenotazione PNR e fornirlo al controllore sul treno.

Treni Italia

Puntiamo il browser sul sito www.trenitalia.com, clicchiamo su TUTTI I TRENI ed effettuiamo la ricerca immettendo città di partenza, arrivo, data, numero e tipologia di passeggero. Possiamo effettuare la ricerca per la sola andata o anche per il ritorno. Dopo aver impostato i parametri clicchiamo su Cerca.

Dall’elenco dei risultati scegliamo il treno di cui vogliamo acquistare il biglietto e clicchiamo su Seleziona per visualizzare le opzioni disponibili. Scegliamo la tipologia in base alla classe e all’offerta ed eventualmente scegliamo il posto. Quindi proseguiamo cliccando su Continua.

Ora dobbiamo scegliere il metodo di pagamento e decidere se effettuare l’acquisto come utente registrato o meno. Inseriamo con attenzione i dati del passeggero (nome, cognome, indirizzo email e numero di telefono) e premiamo Continua. Non resta che effettuare il pagamento per completare l’acquisto.

Se il biglietto acquistato è per un treno regionale, deve essere stampato o salvato in PDF su un notebook, tablet o smartphone. Per gli altri treni si può scegliere la modalità Ticketless: in questo caso basta fornire al controllore il codice di prenotazione PNR e un documento di riconoscimento valido.

Italo

Da qualche anno, oltre a Trenitalia è possibile viaggiare anche con i treni di Italo. Questa compagnia fornisce una sua rete di treni veloci ma solo su tratte a lunga percorrenza. Offre quindi un’alternativa ai treni Le Frecce di Trenitalia e non può essere utilizzata per le tratte regionali. Per acquistare il biglietto online basta andare su www.ltalotreno.it e dalla schermata principale selezionare la tratta e la data. Scelto il treno, è possibile selezionare la tipologia di posto, inserire i dati dei viaggiatore e procedere al pagamento tramite carte di credito e prepagate voucher promozionali, voucher regalo, Borsellino Italo e Credito Italo. Oltre che per email, è possibile richiedere la conferma del biglietto con un SMS gratuito. Una volta acquistato il biglietto, si può salire a bordo del treno anche senza averlo stampato. Tutto ciò che occorre è il codice biglietto che si dovrà comunicare al personale di bordo e un documento d’identità in corso di validità da esibire qualora venga richiesto. Nel caso in cui si smarrisse il codice del biglietto è possibile recuperarlo contattando Pronto Italo al numero 060708.

 

Articolo precedenteNvidia: in arrivo un potente tablet con chipset Tegra X1
Articolo successivoGoogle Talk, il 16 febbraio chiusura definitiva