Dzimidas icon pack

Nel ricco e variegato mondo della personalizzazione di Android, gli icon pack sono certamente uno degli elementi fondamentali per tutti coloro i quali amano smanettare sul proprio dispositivo per renderlo sempre più unico. Il Play Store di Google pullula letteralmente di pacchetti di icone di ogni tipo e dagli stili più diversificati e singolari, dalle icone trasparenti a quelle con colori saturi, da quelle piatte a quelle tridimensionali, in stile KitKat, in stile Lollipop, e chi più ne ha più ne metta.

Tra gli icon pack in stile flat, ossia senza alcun tipo di elemento tridimensionale e dall’aspetto minimalistico e semplice, spiccano per cura dei dettagli e numero di icone le creazioni di Benas Dzimidas, bravissimo sviluppatore Android di origine lituana e abile grafico. Suoi sono infatti alcuni icon pack tra i più apprezzati dell’intero market di Google, e si contraddistinguono per la semplicità e al tempo stesso la raffinatezza del disegno e la cura dei particolari. Le creazioni di Dzimidas si potrebbero definire “gemelle”: parliamo degli icon pack Voxel, Elta e Rondo. Vediamoli nel dettaglio.

Voxel: minimalismo, ombreggiature e quadrati ad angoli vivi

Voxel 1 Voxel 2 Voxel 3

Il primo dei tre icon pack “gemelli”, Voxel, salta subito all’occhio per la forma della base delle icone: un quadrato secco, ad angoli vivi, di diverso colore a seconda dell’app che rappresenta, ad esempio verde per Whatsapp, rosso per Google+, celeste per Skype, e via dicendo. L’unica eccezione è rappresentata dalla base dell’icona del Play Store che è multicolore, ovviamente con i colori dell’icona del negozio di app di Google. Sulla base dell’icona compare l’icona vera e propria, ossia il logo dell’app, rigorosamente in bianco. I loghi delle app sono curati nei minimi dettagli: laddove l’app non ha un vero e proprio logo, lo sviluppatore è stato molto bravo a rendere l’idea della funzione di quell’app con disegni che rinviano subito, per somiglianza o per associazione di idee, al programma che parte se clicchiamo su quella specifica icona. I simboli, inoltre, danno quasi l’idea di “fluttuare” al di sopra della base colorata grazie alle particolari ombreggiature proiettate verso il basso. Si può notare subito come oltre alla bravura e alla maestria con i tool grafici, ci sia un vero e proprio studio semiotico nella realizzazione di questo icon pack. I colori sono molto saturi, non troviamo tonalità troppo accese e ogni icona è sia molto gradevole dal punto di vista cromatico che ammirevole da un punto di vista squisitamente tecnico. Attualmente, Voxel ha raggiunto la ragguardevole cifra di oltre 1300 icone a risoluzione 192×192, come riporta la pagine del Play Store dell’icon pack, dove troviamo anche i contatti Twitter e Google+ dello sviluppatore. Inoltre, Voxel offre la possibilità all’utente di richiedere allo stesso sviluppatore le icone che non risultano ancora incluse nell’icon pack, tuttavia è da sottolineare che le icone non ancora tematizzate verranno comunque rappresentate nel drawer con la base quadrata colorata di Voxel. È disponibile anche una piccola raccolta di wallpapers, anch’essi in stile flat. Voxel è compatibile con la maggior parte dei launcher disponibili nel Play Store, come ad esempio Nova Launcher, Apex Launcher, Action Launcher, Smart Launcher, Atom Launcher, ADW Launcher, Go Launcher, Holo Launcher, Unicon, Aviate, e molti altri.

Elta e Rondo: gemelli “diversi”

Elta 1 Elta 2 Elta 3

Gli altri due icon pack di Benas Dzimidas differiscono da Voxel per la forma della base: infatti, Elta ha come base per le icone un quadrato ad angoli arrotondati, mentre Rondo, come suggerisce il nome stesso dell’icon pack, ha una base rotonda. Anche per questi altri due pack di icone troviamo il medesimo sapiente uso dei colori saturi e non troppo accesi, e la stessa cura nel disegnare le icone che poi sono le identiche ottime icone di Voxel.

Rondo 1 Rondo 2 Rondo 3

In ogni caso, il risultato è eccellente. L’utente dovrà solo scegliere se preferisce le icone quadrate, stondate o rotonde. Tutti e tre gli icon pack sono disponibili gratuitamente sul Play Store di Google ed è possibile scaricarli dai box che vedete in fondo all’articolo.

[pb-app-box pname=’com.benx9.palmtree’ name=’Voxel – Icon Pack’ theme=’discover’ lang=’it’]

[pb-app-box pname=’com.benx9.tulip’ name=’Elta – Icon Pack’ theme=’discover’ lang=’it’]

[pb-app-box pname=’com.benx9.cactus’ name=’Rondo – Icon Pack’ theme=’discover’ lang=’it’]

Articolo precedenteRAVPower 15’000 mAh: la recensione della batteria esterna da 15’000 mAh
Articolo successivoSamsung Galaxy Tab A e Tab A Plus