Zopo ZP920 Magic

Zopo ZP920 Magic, uno smartphone Android di ultima generazione con processore Mediatek octa-core a 64bit, display da 5.2 pollici FullHD, 2GB di RAM e fotocamera da 13MP questa una veloce panoramica del dispositivo Zopo che recensiamo oggi.

Zopo ZP920 Magic è solo l’ultimo di una serie di smartphone/phablet che abbiamo avuto modo di recensire grazie a Zopomobile.it, per cui abbiamo avuto modo di vederne l’evoluzione in questi anni passando dalla già ottima qualità costruttiva ad arrivare ad oggi con anche una qualità software che si sta sempre più affinando.

Zopo ZP920 Magic. recensione.

Il lavoro da fare è ancora molto e quello fatto è tantissimo, infatti sono diversi i nostri connazionali che conoscono e utilizzano uno smartphone Zopo che ha costi decisamente più “umani” di tanti altri device blasonati, certo, proprio come questi ultimi non sono esenti da difetti, ma i pregi li superano di gran lunga.

zopo zp920

Estetica, dimensioni e display.

Lo ZP920 ha dimensioni di 151.6 x 76.3 x 9.2 mm e un peso di 150 grammi, i 5,2 pollici del display sono avvolti in abbondante cornice anche se la forma affusolata inganna l’occhio di chi lo guarda. Sulla cornice sono presenti tre tasti touch di colore rosso un cerchio centrale, il tasto home, e due puntini laterali. Insoliti e per questo mi sono subito piaciuti, i due puntini non sempre si riescono a trovare al primo colpo.

Zopo ZP920 Magic

Presente una fotocamera anteriore da 8MP e una posteriore da 13MP con flash led e autofocus, due microfoni, quello principale e il secondario per l’attenuazione dei rumori e sensori di prossimità e luminosità.

Il display è un IPS con diagonale da 5,2 pollici FullHD e densità pari a 424 ppi, buona la luminosità alla luce del sole e il funzionamento del sensore di luminosità, tante le caratteristiche che discuteremo nella parte dedicata al software.

zopo zp920

Lo Zopo ZP920 Magic è realizzato interamente in plastica tranne i due bordi laterali in acciaio inossidabile, disponibile in due colori entrambi con un particolare disegno, bianco e nero.

Hardware e software.

Il processore è un Mediatek M6752 octa core a 64bit con frequenza a 1,7GHz ARM Cortex A53 con GPU Mali T760, 2GB di RAM e 16GB di memoria interna, 12,77 a disposizione dell’utente, con possibilità di espandere con microSD fino a 64GB.

Screen Zp920 (1)

La versione Android è kitkat 4.4.4 in una versione quasi base, con alcune personalizzazioni relative all’icon pack e alle gestures che si possono utilizzare per il risveglio del display, per esempio, con il doppio tocco oppure attivare la fotocamera disegnando una C sul display. Ci sono poi quelle legate ai sensori che consentono di sfogliare le immagini della galleria senza toccare il device.

Screen Zp920 (4)

Presente il Play Store ma non tutte le GApps che vanno scaricate se ne utilizzate qualcuna o più di una. Ottima la fluidità del sistema in generale con una buona gestione di quella che è l’interfaccia dello Zopo ZP920 Magic, la Z-UI.

Screen Zp920 (5)

Zopo ZP920 Magic

La batteria da 2300 mAh consente di coprire una giornata non troppo intensa, forse la vera pecca dello ZP920, presente la funzione di risparmio energetico che può aiutare ad allungare la durata.

Screen Zp920 (6)

Fotocamera e multimedia.

La fotocamera posteriore da 13,2MP, con 5 lenti in zaffiro, è stata una vera sorpresa gli scatti realizzati sono di ottima qualità in tutte le condizioni anche con zoom al massimo del 4x dove è presente del rumore del tutto accettabile, viste anche le condizioni di scarsa luce in cui sono state fatte. Discorso diverso invece per i video che hanno un problema di forte rumore legato decisamente al software e il formato 3gp in cui vengono salvati non aiuta.

Screen Zp920 (7)

La fotocamera anteriore eppur di 8MP fa scatti molto meno performanti di quella posteriore e le foto sono migliori solo se realizzate nelle migliori condizioni. Per entrambe le fotocamera la registrazione dei video è al massimo in FullHD.

L’app della fotocamera consente di utilizzare diversi filtri e di poter avere una certa autonomia nella scelta manuale delle impostazioni dal bilanciamento all’esposizione. Semplice da utilizzare con un’unica interfaccia per foto e video con diverse modalità come Foto Live, Inseguimento movimento, Panorama e veduta multiangolare.

Prova fotografica:

Prova video FullHD:

La qualità audio tramite lo speaker di sistema è buona soprattutto dal punto di vista del volume meno in quella della qualità nella riproduzione di audio e video. Riprodotti i video sia in FullHD ed MKV, AVI che in 2k.

Connettività, rete, browser.

Lo ZP920 Magic non si fa mancare niente in fatto di connettività e rete. Dotato di WiFi dual band, WiFi hotspot, bluetooth 4.0, A-GPS, NFC, dual sim (entrambe in formato micro) dual stand by.

Zopo ZP920 Magic

Presente anche la funzione HotKnot che consente il trasferimento di file con altri dispositivi, dotati della stessa funzione, tramite WiFi semplicemente facendo toccare i rispettivi display.

Screen Zp920 (3)

La rete dati è caratterizzata da GSM, WCDMA, HSPDA, 4G: FDD-LTE, il browser è quello stock Android che ormai risulta datato, va certamente sostituito con altri più recenti, la velocità di apertura delle pagine è buona come anche il pinch to zomm, ma niente di particolarmente eclatante. Buona la copertura della rete che anche in 4G è sempre, o quasi, al massimo delle tacche

Parte telefonica e messaggistica.

Ottima la qualità audio in capsula e tramite le cuffie meno tramite speaker che ha un volume molto basso comportandosi meglio nella riproduzione audio di video e musica. Presente la ricerca rapida tramite tastierino numerico.

Screen Zp920 (2)

Oltre SMS ed MMS presente un client mail per la gestione delle cartelle IMAP e POP3, con l’aggiornamento a Lollipop tutto sarà gestito dalla sola Gmail.

Conclusioni.

Lo Zopo ZP920 Magic è un buon dual sim dalle diverse caratteristiche di interesse indubbio come la fotocamera, la presenza del 4G, la qualità delle chiamate e le funzioni di tocco del display per il risveglio o l’accesso ad altre funzioni. Vera pecca la durata della batteria che non supera la giornata, pochi 2300 mAh per un display con tale risoluzione e le diverse features presenti.

Zopo ZP920 Magic su Zopombile.it a 259€.

In più i nostri lettori possono usufruire di un 5% di sconto (cumulabili con i punti fedeltà) in cassa su tutti i prodotti a catalogo basta inserire nella voce voucher il codice TECNOANDROID.

Articolo precedenteApple: Iphone e Ipad monteranno chip A9 prodotti da Samsung
Articolo successivoGalaxy Note 4 Edge VS Nexus 6: pregi e difetti dei top di gamma