iride ui
iride ui

Se c’è una cosa in cui Android è davvero il re incontrastato è la personalizzazione. A differenza infatti dei sistemi operativi mobili concorrente, iOS e Windows Phone, la piattaforma del robottino verde permette di personalizzare praticamente quasi qualunque aspetto dell’interfaccia dei dispositivi su cui è installato.

Per via della loro natura più “chiusa” e proprietaria, i sistemi operativi mobili di Apple e Microsoft non permettono, ad esempio, di sostituire il launcher nativo, a differenza della piattaforma mobile di Google. Google Play Store è infatti pieno di launcher alternativi a quello “stock” offerto sui device Android, facilmente installabili ed utilizzabili al posto del launcher di fabbrica.

Sempre legato alla personalizzazione vi è anche, ovviamente, la possibilità di cambiare le icone del launcher. Ma se è pur vero che gli icon pack su Google Play Store sono altrettanto numerosi tanto quanto i launcher, è anche vero che quelli davvero ben fatti, costantemente aggiornati, che si ricordano subito per il loro stile inconfondibile e cura nei dettagli sono davvero pochi.

Tra questi, indubbiamente troviamo l’icon pack Iride UI, creato e costantemente aggiornato dal bravissimo e disponibile sviluppatore italiano Fraom. Iride UI è un icon pack che si ispira al nuovo linguaggio di design introdotto da Google con Android Lollipop, ossia il Material Design. Iride UI salta subito all’occhio per la qualità del lavoro svolto dallo sviluppatore: riprende le ombreggiature dello stile di Lollipop e le arricchisce con particolari fin nei minimi dettagli, dosando bene il mix di colori saturi che risultano sempre ben combinati.

 

Un tocco di Lollipop al nostro smartphone

Iride UI Iride UI Iride UI

Iride UI non si limita a sostituire le icone delle app di sistema, ma include nel suo catalogo, attualmente, oltre 2300 icone di numerosissime app di terze parti per Android, dalle più famose a quelle più “di nicchia”. E l’icon pack è in continua espansione. Il buon Fraom ha infatti incluso nell’icon pack la possibilità di comunicargli con una comoda funziona automatica quali icone del nostro device Android risultano ancora sprovviste di un’icona in stile Iride UI, così da poterla includere in futuri update. L’icon pack include anche una bella raccolta di sfondi anch’essi in stile Material Design per dare un tocco di Lollipop anche ai dispositivi Android che non hanno ancora ricevuto l’aggiornamento alla versione 5.0 e a quelli che purtroppo non lo vedranno mai.

 

Un icon pack con una marcia in più

Iride UI Iride UI Iride UI

Iride UI è compatibile con i più diffusi launcher per Android: Nova Launcher, Apex, Aviate, Action launcher, Lucid launcher, Go launcher, Holo launcher, Smart launcher, Tsf shell, ADW e molti altri. E’ inoltre compatibile anche con il Theme Engine delle rom di Cyanogenmod e con il modulo di Xposed denominato Xgels, per la modifica di Avvio Applicazioni Now, il launcher di Google. Oltre alle icone e agli sfondi, Iride UI include anche altri gadget molto carini per customizzare il vostro Android, come il calendario dinamico, skin e dock personalizzati, un widget orologio.

Iride UI si può acquistare per soli 89 centesimi (un prezzo davvero irrisorio data la bontà del prodotto) a questo link, dove sono presenti anche i contatti dello sviluppatore, sempre disponibile. Iride UI sta riscuotendo un grandissimo e meritatissimo successo presso gli utenti Android: le recensioni e i giudizi sul Play Store parlano da soli.

 

Articolo precedenteXiaomi Hongmi Redmi 2: unboxing del nuovo smartphone low-cost di Xiaomi
Articolo successivoSamsung Galaxy S6: lo smartphone arriverà sugli scaffali entro fine Marzo