sony xperia z3 tablet compact

Sony Xperia Z3 Tablet Compact, dopo Sony Xperia Z3 e Xperia Z3 Compact, l’azienda ha deciso di lanciare sul mercato anche una versione un po’ più grande: un tablet. Ecco allora nascere il Sony Xperia Z3 Tablet Compact, un vero e proprio Xperia con display da 8 pollici.

Sony Xperia Z3 Tablet Compact: la recensione

Il Sony Xperia Z3 Tablet Compact è un vero e proprio tablet a tutti gli effetti, ma perfettamente in linea con gli smartphone della stessa serie. Cerchiamo di scoprirlo da vicino per vedere effettivamente cosa si nasconde sotto questo tablet.

Estetica

sony xperia z3 tablet compact

Dopo avervi raccontato del contenuto della confezione originale, vediamo che da un punto di vista estetico il tablet è esattamente identico agli altri. Design molto sottile, squadrato, cornici molto marcate e marchio Sony sulla parte anteriore (senza tasti fisici). Posteriormente troviamo una cover in policarbonato con fotocamera al centro (senza flash LED), chip NFC e marchio Xperia.

Gli unici tasti fisici sono stati posizionati sul lato, con tasto per accensione/spegnimento caratteristico della serie Xperia e tasti per il volume. La cover posteriore non è, ovviamente, rimovibile, pertanto l’unico slot per la microSD è possibile trovarlo incastonato su un lato del tablet.

Esteticamente il  Sony Xperia Z3 Tablet Compact è davvero molto ben fatto, la forma è caratteristica, ma il peso e lo spessore sono veramente ridotti (213 x 123 x 6.4 millimetri e 280 grammi). Interessante è la cover posteriore in policarbonato, davvero piacevole al tatto.

[alpine-phototile-for-picasa-and-google-plus src=”user_album” uid=”110848107923548095330″ ualb=”6107860461385695457″ imgl=”fancybox” style=”gallery” row=”4″ grwidth=”800″ grheight=”600″ size=”320″ num=”13″ align=”center” max=”100″]

Hardware

sony xperia z3 tablet compact

Il display è da 8 pollici con risoluzione a 1200 x 1920 pixel e 320 dpi. Come per gli smartphone, anche in questo caso Sony ha integrato davvero un ottimo schermo. La qualità dei colori e dei dettagli è veramente elevata, non potevamo aspettarci davvero nulla di meglio da Sony e dai suoi ingegneri.

Il processore è un Qualcomm Snapdragon 801 con frequenza di clock a 2.5GHz, accompagnato da una GPU Adreno 330. Anche in questo caso Sony ha voluto il meglio del meglio per i propri utenti, offrendo uno dei migliori processori attualmente disponibili sul mercato. La grande potenza di elaborazione dello Snapdragon 801 si trasforma in oltre 42’000 punti raggiunti su AnTuTu e la capacità di poter eseguire qualsiasi applicazione o gioco alla massima definizione, davvero il meglio del meglio che esiste.

Concludono le specifiche tecniche ben 3GB di RAM, connettività WiFi 802.11 a/b/g, Bluetooth 4.0, GPS, microUSB e NFC.

[alpine-phototile-for-picasa-and-google-plus src=”user_album” uid=”110848107923548095330″ ualb=”6107866363433532337″ imgl=”fancybox” style=”gallery” row=”4″ grwidth=”800″ grheight=”600″ size=”320″ num=”13″ align=”center” max=”100″]

Fotocamera

Sebbene si stia trattando di un tablet, anche in questo caso la fotocamera raggiunge livelli di grande interesse. Il Sony Xperia Z3 Tablet Compact presenta un comparto fotografico da 8.1 megapixel (con risoluzione degli scatti a 3264 x 2448 pixel), accompagnato da un componente frontale da 2.2 megapixel.

La principale mancanza è sicuramente il flash LED, anche se abbiamo notato essere praticamente assente in tutti i tablet in circolazione (anche nell’Xperia Z Ultra ricordate?). Detto questo, l’app Fotocamera è identica a quella vista da altre parti, con tutte le modalità attivabili. Nonostante ciò, la qualità delle fotocamere Sony è indubbia (del resto è la regina di questo mercato), ed ecco quindi che troviamo un Sony Xperia Z3 Tablet Compact pressochè perfetto negli scatti in condizione di grande luminosità (all’aperto) e più che discreto al chiuso.

L’otturatore cerca di aprirsi al meglio e di ‘schiarire’ l’immagine, ma non sempre riesce nel proprio intento. Abbiamo notato, infatti, che in alcuni scatti quasi al buio, la mancanza di un flash fisico si fa sentire e non poco. Sicuramente se fosse stato integrato un flash LED il risultato sarebbe stato più che interessante, ma del resto non si può sempre avere tutto.

[alpine-phototile-for-picasa-and-google-plus src=”user_album” uid=”110848107923548095330″ ualb=”110848107923548095330″ imgl=”fancybox” style=”gallery” row=”4″ grwidth=”800″ grheight=”600″ size=”320″ num=”13″ align=”center” max=”100″]

Software

sony xperia z3 tablet compact

Il Sony Xperia Z3 Tablet Compact viene commercializzato con sistema operativo Android aggiornato alla versione 4.4.4. Oltre allo stock Android è possibile trovare una grande personalizzazione software, del resto Sony è anche questo. Nella homepage sono state posizionate tutte le icone per accedere a ‘What’s Next’, app e store dal quale vedere i prossimi appuntamenti o scaricare video, film e quant’altro.

Accedendo ai vari menù, invece, troviamo tutte le Google Apps, le varie app proprietarie per la visualizzazione di immagini, film e riproduzione musicale, Video Unlimited (per scaricare video dalla rete), Xperia Link (per collegare il tablet via hotspot con lo smartphone Xperia), Movie Creator (app per realizzare filmati), TV SideView (per trasformare il tablet in un telecomando per la TV), Effetto AR (per applicare simpatici effetti alle immagini), PlayStation (l’app per accedere al PlayStation Network) e Sketch (app per disegnare sullo schermo).

Una personalizzazione molto pesante, tanto che la memoria interna ne risente particolarmente. Il Sony Xperia Z3 Tablet Compact viene commercializzato con 16GB di memoria interna (espandibile tramite microSD), ma effettivamente a disposizione dell’utente sono solamente 9/10GB. Troppo poco per il prezzo a cui acquistiamo il terminale.

Batteria

sony xperia z3 tablet compact

La batteria interna (ovviamente non rimovibile) è da 4’500 mAh. Il quantitativo di mAh è veramente elevato, ma dovete comunque considerare la grandezza del display ed il dispendio di energia dello stesso. Dai nostri test abbiamo potuto notare una durata complessiva di circa 1 giorno e mezzo, secondo un utilizzo continuativo ed abbastanza intenso.

Viceversa, lasciando il tablet in standby per diverso tempo, la batteria dovrebbe riuscire a durare anche per circa 3 giorni (pur mantenendo notifiche e connessione WiFi sempre accesa).

Conclusione

sony xperia z3 tablet compact

In conclusione il è sicuramente un eccellente tablet per vari motivi:

  • Tutte le caratteristiche e funzionalità della serie Xperia
  • Schermo e processori veramente eccellenti
  • Buona fotocamera

e con pochissimi aspetti negativi:

  • Manca il flash LED alla fotocamera
  • Personalizzazione software troppo intensa

Possiamo consigliare il Sony Xperia Z3 Tablet Compact davvero a tutti coloro che sono alla ricerca di un ottimo tablet da acquistare con caratteristiche tecniche di altissimo livello. Peccato per l’assenza del flash LED, viceversa sarebbe stato davvero uno dei migliori tablet di sempre.

Prezzi:

[wp_search_xml_best_price keywords=”z3 tablet compact”]

Articolo precedenteSony SmartBand Talk SWR30: la recensione
Articolo successivoIl 25% dei possessori di iPhone 6 possedeva un Samsung