sony smartwatch 3

Sony Smartwatch 3, l’orologio elettronico con Android Wear, è ormai disponibile sul mercato da alcuni mesi, ma ancora oggi sono pochi gli utenti che hanno deciso di abbandonare i timori per ‘buttarsi’ verso un dispositivo non proprio economico. Nel tentativo di offrirvi un utile servizio, eccovi di seguito la recensione completa del Sony Smartwatch 3.

Sony Smartwatch 3: la recensione

Nei giorni scorsi vi avevamo proposto l’unboxing (in cui avevamo scoperto il contenuto della confezione originale), oggi, invece, scopriamo da vicino quali sono le effettive caratteristiche tecniche ed estetiche di un terminale veramente discusso.

Estetica e Ergonomia

sony smartwatch 3

Di smartwatch sul mercato ne esistono veramente tantissimi, tra i numerosi ‘originali’ e le varie imitazioni, il Sony Smartwatch 3 non introduce nulla di nuovo, anzi, quello che offre è davvero un qualcosa di visto e rivisto. Il display integrato è, naturalmente, touchscreen, con diagonale da 1.6 pollici. A leggerlo potrebbe apparire come effettivamente molto piccolo, ma nella realtà non è così.

Ricordate che stiamo parlando di un orologio, non di uno smartphone, pertanto non è possibile pensare di aver al polso uno schermo troppo grande. Il cinturino e la quasi totalità della scocca sono realizzate in gomma, in modo da garantire la ormai tanto richiesta resistenza all’acqua (non temete, potrete utilizzare il Sony Smartwatch 3 anche sotto la doccia). Per riuscire a regolare la ‘grandezza’ del cinturino, l’azienda ha giustamente pensato di introdurre un meccanismo molto simile a quello di un normale orologio: sganciando un piccolo perno, sarà possibile far scivolare il fermo lungo il cinturino per poi fermarsi ad una dimensione maggiore/minore.

Il peso di 45 grammi è relativamente contenuto, ci saremmo potuti aspettare un qualcosa di leggermente meno ‘ingombrante’, ma vi possiamo assicurare che dopo averlo indossato, difficilmente vi sarà scomodo, anzi, ben presto lo scambierete al pari di un orologio.

Essendo il display touchscreen, non sono richiesti particolari tasti fisici, se non un pulsante sul lato per accendere/spegnere lo schermo stesso e la presa microUSB per la ricarica sulla parte posteriore (in questo caso metallica) dello smartwatch.

[alpine-phototile-for-picasa-and-google-plus src=”user_album” uid=”110848107923548095330″ ualb=”6102479405006019489″ imgl=”fancybox” style=”gallery” row=”4″ grwidth=”800″ grheight=”600″ size=”320″ num=”13″ align=”center” max=”100″]

Hardware

sony smartwatch 3

Il Sony Smartwatch 3 integra un display da 1.6 pollici LCD touchscreen con risoluzione a 320 x 320 pixel; la qualità non è elevatissima, in alcune occasioni le immagini ‘balleranno’ leggermente ed i colori non saranno propriamente eccellenti, ma considerando lo smartwatch in sé, è più che sufficiente.

Il processore è un quad-core ARM A7 con frequenza di clock a 1.2GHz. Per un dispositivo di questo genere, tale componente è forse l’ultimo da prendere in considerazione; difficilmente lo smartwatch ‘laggherà’ nell’esecuzione di determinate applicazioni, le sue funzioni sono molto più contenute rispetto a quelle di un normale smartphone. Oltre a questo troviamo anche 512 MB di RAM e ben 4 GB (non espandibili) di memoria interna.

Software

sony smartwatch 3

Il sistema operativo installato sul Sony Smartwatch 3 è Android Wear, un’apposita versione di Android rilasciata proprio per i dispositivi indossabili. Questa non prevede l’installazione di alcuna applicazioni sullo smartwatch stesso, ma porta ad una comunicazione con lo smartphone.

La connessione tra i terminali avviene tramite bluetooth, pertanto il Sony Smartwatch 3 è da considerarsi compatibile con tutti gli smartphone Android in grado di fornire una connessione bluetooth (senza preferenze sulla marca o sul tipo). La connessione non avviene però in automatico, è anzitutto necessario scaricare una applicazione dal Play Store (si chiama proprio Android Wear), grazie alla quale sarà possibile riconoscere lo smartwatch collegato e, parallelamente, attivare le notifiche, scegliere il quadrante e molto altro ancora.

La caratteristica fondamentale del Sony Smartwatch 3 è la possibilità di portare le notifiche dello smartphone, direttamente sul dispositivo indossabile. Dopo averle attivate, infatti, tutte le notifiche che riceverete sul terminale, verranno visualizzate sul piccolo display che portate al polso. A questo punto, inoltre, potrete decidere di aprirle, cancellarle o anche rispondere. E’ da considerare che non è possibile installare una tastiera virtuale sullo smartwatch, pertanto potrete ‘digitare’ solo ed esclusivamente con la vostra voce, nessun’altra utility sarà accessibile.

Nel momento in cui riceverete delle notifiche, il dispositivo ‘vibrerà’ (oltre che illuminarsi lo schermo), in modo da richiamare la vostra attenzione. Al momento non tutte le applicazioni supportano le notifiche per Android Wear: nel momento in cui vi scriviamo WhatsApp non ha ancora attivato l’opzione, discorso differente per i Messaggi normali, Facebook Messenger, Telegram, Gmail, Mail e molti altri ancora. Allo stesso modo, invece, dal Play Store è possibile scaricare un’infinità di applicazioni apposite per Android Wear, dal calendario, alla memorizzazione di note, passando addirittura per i giochi. Ricordate comunque che dovrete scaricarle sullo smartphone, non nella memoria dello smartwatch.

Ultime caratteristiche interessanti riguardano la possibilità di memorizzare note vocali, impostare sveglie, attivare cronometri, conti alla rovescia, attivare il GPS dello smartphone, impostare percorsi e molto altro ancora.

Batteria

sony smartwatch 3

La batteria interna (ovviamente non removibile) è di soli 420 mAh, un quantitativo che a prima vista potrebbe effettivamente apparire come estremamente ridotto, ma che nella realtà non è così. Dai nostri test, considerato un utilizzo ‘normale’ del dispositivo, abbiamo potuto constatare una durata della batteria abbastanza interessante: circa 2 giorni continuativi.

Conclusioni

In conclusione il Sony Smartwatch 3 è sicuramente un buon terminale con caratteristiche tecniche nella media, ma non in grado di fornire quello spunto che, in un mercato sempre più affollato, è ormai richiesto. Tra i vari aspetti positivi troviamo:

  • Resistenza all’acqua
  • Buona durata della batteria
  • Android Wear

mentre tra quelli negativi:

  • Assenza di una tastiera per digitare
  • Design poco innovativo

Prezzo:

[wp_search_xml_best_price keywords=”sony smartwatch 3″]

A questo punto vi starete domandando se vale i quasi 200 euro richiesti; la nostra risposta è SI, ma ricordate, non state acquistando uno smartphone, non pretendete dal Sony Smartwatch 3 le stesse funzionalità di un normale dispositivo.

Per qualsiasi altra informazione, di seguito trovate la nostra video recensione completa.

Articolo precedenteHP Chromebook 11: la recensione
Articolo successivoHuawei G628: svelato un nuovo smartphone 4G a 64 bit a 135 euro