android 5.0.1

Android Lollipop 5.0 è, a detta di Google, il più grande aggiornamento di sempre (per il nostro robottino verde, ovviamente). Da quanto emerge però, praticamente nessuno riesce a godersi queste novità dato che, secondo la distribuzione Android pubblicata da Google stessa, meno dello 0,1% degli utenti utilizza Lollipop.

Sarebbe più corretto dire “meno dello 0,1% degli utenti può utilizzare Lollipop“. Perchè questa volta la colpa non può di certo attribuirsi all’utente medio.

Dopo più di 2 mesi ancora niente Lollipop

Nel grafico pubblicato da Google notiamo come il sistema operativo più diffuso sia ancora Jelly Bean (lanciato più di 2 anni fa, praticamente) presente sul 46% dei device. Segue KitKat con il 39,1% (più di un anno) e, molto più in basso, Gingerbread con il 7,8% ed Ice Cream Sandwich con il 6,7%. Chiude Froyo con lo 0,4% dei device.

lollipop

Una situazione piuttosto ridicola, sintomo di scarsa attenzione nei confronti del cliente. Certo, Google ha avuto un bel po’ di problemi, rilasciando in ritardo alcuni device e distribuendo più patch.

I dati si riferiscono ad un intervallo di raccolta che va dal 30 Dicembre al 5 Gennaio. 

Rispetto lo scorso mese troviamo comunque una crescita per KitKat di quasi 6 punti percentuali ed una discesa netta per Gingerbread ed Ice Cream Sandwich.

lollipop

 

Voi che versione Android montate sul vostro device?

via