Recensione ZyXEL NBG6616
Recensione ZyXEL NBG6616

Siete alla ricerca di un buon Router/Access per il vostro smartphone o tablet Android? Allora dovete assolutamente leggere la nostra recensione sullo ZyXEL NBG6616 un ottimo Router in grado di trasmettere il Wi-fi fino a 1200Mbps. Andiamo a scoprirlo insieme.

Unboxing ZyXEL NBG6616:

Grazie a ZyXEL abbiamo avuto la possibilità di testare in modo approfondito il Wireless Router/Access NBG6616 e scoprire nel dettaglio tutte le sue caratteristiche e specifiche tecniche. All’interno della confezione troviamo il modem, un cavo lan, il caricabatterie da viaggio, un cd di installazione, la scheda per la garanzia e un manuale di utilizzo rapido.

Recensione ZyXEL NBG6616

L’installazione del Router è abbastanza semplice, infatti, basa collegare il cavo Lan al modem dati (possiamo utilizzare tranquillamente quello della nostra compagnia telefonica) e connettere il cavo di alimentazione. In meno di un minuto il router diventa operativo permettendo all’utente finale di utilizzare sia la rete da 2.4 GHz (300 Mbps) che quella a  5GHz (867 Mbps).

Il Wireless Router/Access Point NBG6616 è utilizza la tecnologia Dual Band AC per trasmissioni Wi-Fi fino a 1200Mbps ed è adatto per sfruttare al massimo a capacità Wi-Fi integrata negli Smartphone Android di ultima generazione permettendo di avere una connessione stabile e veloce sopratutto per chi ha la possibilità di avere la fibra ottica in casa. L’alta velocità garantisce anche streaming multimediali simultanei su tutti gli apparati connessi, quali Smartphone e Tablet, Notebook, SmartTV, Console, Media Gateway e Decoder.

Sotto al Router troviamo la password di connessione ma noi abbiamo preferito sfruttare il tasto WPS posizionato nella parte superiore in grado di garantire una connessione rapida senza l’immissione della password. Nella parte superiore troviamo 11 spie luminose in grado di segnalare rispettivamente: corretta accensione, connessione Wi-Fi stabilita, LAN 1, LAN 2, LAN 3, LAN4, connessione 2.4, connessione 5, Usb 1, Usb 2, connessione WPS.

Nella parte posteriore troviamo invece il tasto di accensione, il tasto Wi-Fi, 4 porte Lan, 1 porta Wan, 1 porta USB, 2 antenne Wireless, il tasto di reset. La seconda porta USB è accessibile sul lato sinistro e consente di connettere tutte le periferiche che supportano tale tecnologia come chiavette USB, stampanti, NAS, ecc…

La copertura Wi-Fi durante i nostri test si è rilevata davvero ottima e ci ha consentito di allontanarci anche molti metri senza perdere la qualità del segnale. Il Router NBG6616 può trasmettere simultaneamente in Dual Band creando connessioni fino a 300Mbps su apparati con tecnologia Wireless N e fino a 900Mbps su apparati che integrano la tecnologia Wireless AC, raggiungendo una capacità totale di 1200Mbps. In questo modo non rischierete di perdere la connessione mentre vostro fratello gioca con la console oppure utilizzando vari device Android simultaneamente.

Configurazione ZyXEL NBG6616

La configurazione è davvero semplice grazie al menu accessibile direttamente dal browser. Nel nostro caso siamo riusciti ad accedere al menu digitando nel browser l’IP 10.0.0.1 ma potrebbe variare in base alla vostra connessione quindi vi consiglio di scoprire tale IP andando nel prompt dei comandi e digitando il comando ipconfig.

z1

 

Nella schermata che vedete sopra sarà necessario inserire la password che di default è 1234 e cliccare su Login. All’intero del menu troverete la possibilità di attivare il Firewall, il risparmio energetico, la modalità gioco oppure il controllo bambini per bloccare la connessione a siti non adatti ai minori.

z2

Cliccando sul tasto “Modalità Esperto” si accede ad un menu davvero completo ed altamente configurabile in grado di mostrare anche l’utilizzo della CPU e della memoria. Sempre nel menu Esperto è possibile aggiornare il Router all’ultima versione disponibile e configurare lo stesso nelle modalità:

  • Router: in questa modalità, il dispositivo è configurato per connettersi a Internet tramite un modem ADSL/via cavo. I PC nelle porte LAN condividono lo stesso IP per ISP attraverso la porta WAN.
  • Access Point: in questa modalità tutte le porte Ethernet sono in bridge tra loro. Il dispositivo consente ai computer dotati di funzioni wireless di comunicare con una rete cablata.

Interessante anche Quality of Service (QoS) ottimizzata che garantisce una buona esperienza di navigazione intenet e streaming di contenuti multimediali per vari utenti contemporaneamente evitando  latenze, ritardi e blocchi siano questi Video HD, Giochi o traffico VoIP.

 

Prezzo:

[wp_search_xml_best_price keywords=”zyxel”]

 

 

Galleria fotografica:

Video Recensione ZyXEL NBG6616:

Articolo precedenteGrand Theft Auto:China Wars finalmente disponibile su Android
Articolo successivoSony conferma il periodo di rilascio di Android Lollipop su Xperia Z3 e Z2