Samsung-Galaxy-A3-Presentazione

 

Oggi andiamo a presentare lo smartphone da poco annunciato della linea Galaxy A di Samsung – il Galaxy A3. Proprio come il capostipite, il galaxy A3 offre un telaio in alluminio che evidenzia un design leggero ma robusto, costruito intorno a un display Super Amoled.

Samsung è stato conosciuta per sfornare smartphone in sola  plastica  per  tutte le linee di smartphone da lei prodotte; sotto la pressione della stessa clientela ma anche della concorrenza la Samsung ha dovuto evolvere il suo design di prodotto, dando vita a una nuova linea  in grado di soddisfare alle richieste di mercato.

Ecco come si presenta lo smartphone in tutte le sue fattezze:

Ecco le sue specifiche:

  • Generale: GSM / GPRS / EDGE / UMTS / HSPA / connettività LTE;
  • Dimensioni: 130,1 x 65,5 x 6,9 millimetri, 110 g;
  • Display: 4,5 “touchscreen QHD Super AMOLED, densità di pixel 245ppi;
  • Chipset: Snapdragon 410 chipset, quad-core da 1,2 GHz Cortex-A53, Adreno 306 GPU, 1,5 GB di RAM
  • OS: Android 4.4.4 KitKat con TouchWiz;
  • Memoria: 16 GB, slot per schede microSD (fino a 64GB);
  • Fotocamera: 8 megapixel autofocus fotocamera, flash LED;
  • Videocamera:registrazione video a 1080p;
  • Fotocamera anteriore: 5MP fotocamera frontale;
  • Connettività: Wi-Fi b / g / n, Bluetooth 4.0, ANT +, NFC, microUSB port 2.0, ricevitore GPS / GLONASS, jack da 3,5 mm audio, bussola digitale, sensore di luce ambientale, microfono secondario per la cancellazione del rumore ambientale;
  • Batteria:Batteria non rimovibile 1,900mAh Li-Ion;

Hardware, Materiali, Ergonomia

È ovvio che con un chipset simile, il Galaxy A3 non sara un top di gamma, ma non è necessario, si tratta di uno smartphone di fascia media con un adeguato chip quad-core, uno schermo Amoled e una fotocamera più che buoni su un terminale mid-range.

Una nota positiva di questo terminale è quella di avere un processore da 64 bit e uno slot di espansione microSd, che sono dotazioni non presenti nel Galaxy Alpha. L’ecosistema android non è ancora in grado di fare buon uso dei processori a 64 bit, questa è una nuova tecnologia in ambito smartphone ma sarà solo questione di tempo e quando arriverà il momento, il Galaxy A3 sarà in grado di beneficiare di eventuali ottimizzazioni che vi saranno di questa nuova tecnologia. Tutti i telefoni della serie Galaxy A condividono la struttura in metallo lungo i lati, ed i bordi in metallo lucido splendidamente lavorati.

Samsung Galaxy A3 dotato di un “display più piccolo dello 0,2 rispetto alla Alpha, con un ingombro complessivo inferiore 130 x 65,5 x 6,9 millimetri e 110 g. Questo è 2,3 millimetri più corto, 0,2 millimetri più spesso e 5 g più leggero del Galaxy Alpha.

Samsung-Galaxy-A3-Presentazione

 

Il tenere in mano il Galaxy A3 è un vero piacere, il telefono è sottile e leggero, la qualità costruttiva è ottima e la copertura opaca posteriore fornisce una solida presa. Il Galaxy A3 starebbe facilmente anche in una tasca della camicia stretta ed è così leggero che lo si può del tutto dimenticare che è lì.
Una caratteristica chiave del Galaxy A3 Samsung è il suo schermo 4,5 “Super AMOLED di risoluzione QHD, questo è di  540 x 960 pixel, densità 245ppi. Tale densità di pixel non sarà  mai come la risoluzione di uno schermo retina ( cioè con risoluzione sopra 320ppi), ma comunque basta e avanza per il segmento di mercato che andrà ad occupare. Poiché si tratta di una unità Super AMOLED, offre colori incisivi, il contrasto senza pari e grandi angoli di visione, ed è chiaramente leggibile all’aperto. Il Samsung Galaxy A3 offre anche una serie di preset di schermo per regolare i colori a proprio piacimento.

Sopra il display troviamo un auricolare, il solito gruppo di sensori e una fotocamera ad alta risoluzione da 5 megapixel per scattare dei buoni selfie. Non c’è nulla di strano sotto lo schermo un tasto home fisico affiancato da due tasti softkey uno va al menu e uno torna Indietro.  A differenza della Alpha, il Galaxy A3 non offre un sensore di impronta digitale sotto il pulsante Home, né vi è un controller della frequenza cardiaca sul retro. I lati di metallo del telefono ospitano, il pulsante di accensione sul lato destro e il bilanciere del volume sul lato sinistro. Entrambi sono realizzati in metallo sono un po ‘troppo sottili e bisogna premere in maniera decisa per fagli eseguire il comando. I vassoi microSD e nanosim sono sul lato destro, facilmente estraibili con il pin metallico fornito, al contrario del Galaxy Alpha che non offre uno slot di espansione della memoria microSD, ma ha dalla sua la possibilità di accedere al vano per rimuovere la batteria. La parte superiore del telefono presenta solo il microfono secondario, che viene utilizzato per la cancellazione di rumore ambientale in chiamata. Il fondo dello smartphone è più affollato, ospita il jack audio da 3,5 mm a vista, la porta microUSB e il foro per il microfono primario.

Samsung Galaxy A3 : Presentazione

Samsung Galaxy A3 : Presentazione

 

La fotocamera da 8 megapixel si trova sul retro, accompagnato da un piuttosto grande flash LED. La fotocamera stessa sporge leggermente dal retro del telefono, si estende oltre lo spessore 6,9 millimetri. Il sensore è anche in grado di registrare video a 1080p.

Sotto il pannello posteriore, si nasconde una batteria 1,900mAh, purtroppo, non è accessibile all’utente.

Per quanto riguarada la connetività il Galaxy A3 Samsung viene dotato di  funzioni di connettività wireless compatibile con i protocolli b / g / n e funzionalità come Hotspot Wi-Fi, ma non vi è alcun supporto al dual-band wi-fi purtroppo.

Connessione LTE Cat. 4 (fino a 150Mpbs Download, 50Mbps Upload), mentre la normale connettività 2G e 3G è, naturalmente, anche supportata.

In Connettività locale c’è anche il supporto per Bluetooth 4.0 LE e ANT +, quest’ultimo per facilitare il collegamento a determinati accessori sportivi wireless. NFC completa la sezione di connettività wireless.

Vi è anche una versione dual-SIM del Samsung Galaxy A3, che sacrifica lo slot microSD, per avere un secondo vassoio nanosim. Il Galaxy A3 Dual SIM sarà disponibile in due versioni:un Galaxy A3 Duos con LTE  e la connettività NFC e una con supporto 3G  senza NFC.

Software:

Il Galaxy A3 monta android KitKat 4.4.4 con un interfaccia TouchWiz che permette il cambio di tema cosa gradita a quelli che non ne possono più della solita interfaccia grafica di Samsung.

La home screen dispone della feature My Magazine tab, che mostra sia le notizie che gli aggiornamenti dai social network, inoltre questa, è alimentata dalla popolare applicazione Flipboard,  che,  permette di cimentarsi nella lettura in una interfaccia pulita, e di condividere facilmente link o aggiornamenti dai social direttamente dal riquadro homescreen.

Samsung-Galaxy-A3-Presentazione mymag2 Mymag3 mymag4

C’è ancora la solita home screen classica di touchwiz, con i suoi collegamenti, widget e cartelle, se si desidera solo quelli, My Magazine tab può essere disattivato completamente.

Il Galaxy A3 Samsung include la modalità privata; essa permette di proteggere le foto selezionate, registrazioni vocali, musica e altri file con un codice o una password. Questi file sono accessibili solo quando la modalità privata viene sbloccata e altrimenti sono completamente nascoste dalle rispettive applicazioni.

Samsung Galaxy A3 : Presentazione feature touchwiz2 feature touchwiz3

Si noti che questa caratteristica funziona separatamente dalla funzione di sicurezza lockscreen. Ad esempio, si può avere la Swipe non sicura per sbloccare la lockscreen e avere i file protetti con la modalità privata.

Conclusioni Finali:

Il Galaxy A3 presenta lo stesso design del Galaxy Alpha inserendolo, all’interno di un corpo sottile e leggero. E lo schermo Super AMOLED sicuramente aumenta l’appeal dello smartphone. Naturalmente, la batteria avrebbe potuto essere più grande, ma questo è il prezzo da pagare per per le sue dimensioni e spessore.

Non adeguato è il prezzo d’uscita 300 €. Naturalmente, sarà conveniente acquistarlo quando scenderà il suo prezzo, successivamente  alla data in cui il dispositivo uscirà dai negozi, all’inizio del prossimo anno circa,poichè in quel range di prezzo a mio avviso, Samsung ha telefoni migliori da offrire.

 

Via

Articolo precedenteGoogle Play Film vi regala Sherlock Holmes
Articolo successivoAndroid 5.1 tante novità in arrivo per Febbraio