google

Google si ritrova a dover affrontare nuove problematiche con il governo russo che per il prossimo anno ha previsto l’attuazione di pesanti restrizioni sulle attività svolte sul web. Dopo questa notizia Big G ha annunciato la chiusura del suo ufficio tecnico.Google negli ultimi tempi è costretta a subire spiacevoli situazioni determinate dalle diverse regolamentazioni imposte nei vari paesi in cui opera. Proprio qualche giorno fa l’azienda di Mountain View ha annunciato la chiusura di Google News Spagna prevista per il 16 Dicembre, una decisione assunta dopo l’approvazione di una particolare legge sulla proprietà intellettuale da parte del governo spagnolo che prevede un addebito a Google News dopo ogni pubblicazione.

Google affronta nuovi problemi con il governo russo

Big G anche in Russia sta affrontando nuove problematiche legate a una serie di azioni messe in atto dalle autorità russe contro le società internet, il risultato è una nuova legge che impone a queste aziende di mantenere tutti i dati dei cittadini russi all’interno del paese. Le nuove imposizioni hanno determinato la decisione di Google di chiudere l’ufficio tecnico in Russia e di conseguenza molti ingegneri e imprenditori saranno costretti a trasferirsi fuori dal paese.

Google non ha rilasciato alcuna dichiarazione ufficiale sulla situazione e non è ben chiaro se la scelta di chiudere i battenti sia stata una “protesta” contro la restrizione della libertà di internet o invece sia stata la conseguenza di alcune pressioni effettuate dal governo russo direttamente sulla società.

Google ha comunque assicurato che manterrà le altre attività in Russia, ha infatti dichiarato:

Siamo profondamente impegnati per i nostri utenti e clienti russi e abbiamo un team dedicato in Russia che lavora per sostenerli.

Queste situazioni evidenziano come le diverse regolamentazioni stabilite nei vari paesi rappresentano una pesante limitazione all’espansione globale di una società.

Voi che ne pensate di questa decisione?

 

[Via]

Articolo precedenteGoogle Now: ecco come controllerà i termostati Nest
Articolo successivoNokia Lumia 1020: analisi della fotocamera da 41Mp