Whatsapp

 

Whatsapp, l’applicazione di messaggistica più usata nel mondo, da quando è stata acquistata da Facebook ha visto spuntare diverse concorrenti che, sfruttando la paura scatenata dalla possibile mancanza di privacy successiva l’acquisizione, hanno fatto successo. Tra queste Telegram è quella che si è ritagliata il maggior spazio: perchè allora utilizzare Telegram e non Whatsapp? Vi diamo 11 motivi.

Sono ben 11 le motivazioni lampanti ma meno conosciute (alcune almeno) per preferire Telegram a Whatsapp.

Telegram è meglio di Whatsapp per 11 motivi

  1. Open Source.
    Telegram è infatti Open Source. Cosa comporta questo? Tutti voi potete vedere il codice con cui Telegram è scritto per assicurarvi al 100% che non ci siano trucchetti dietro (furto di password, di immagini, etc) senza comprometterne la sicurezza.
  2. API Aperte e Client desktop.
    Le API aperte permettono a sviluppatori di terze parti di integrare Telegram ed alcune sue funzionalità all’interno dei propri programmi. Proprio per questo motivo Telegram è universale, disponibile su ogni piattaforma, mantenendo lo stesso numero di telefono.
  3. Limite massimo di utenti in chat .
    Whatsapp permette di creare chat di gruppo con un massimo di 50 persone. Telegram ne ammette 200.
  4. Dimensione massima file inviabili.
    Whatsapp vi permette di scambiare con i vostri amici file grandi un massimo di 12 MB. Telegram supporta fino a 1 GB.
  5. Non comprime i file.
    Telegram non comprime i file, di conseguenza le foto (o i video) inviate mantengono la stessa qualità mentre su Whatsapp vengono castrate.
  6. Velocità di trasferimento ottimizzata.
    Nonostante i file non vengano compressi, la velocità nell’invio di file è molto elevata. Con qualche secondo in più riuscite ad inviare file molto più grossi e qualitativamente superiori.
  7. Sincronizzazione in Cloud.
    Grazie alle API abbiamo visto che Telegram può essere utilizzato su tutte le piattaforme connesse ad internet. Per far ciò utilizza anche una sincronizzazione in Cloud per avere le vostre conversazioni ovunque, anche nel caso cambiaste device.
  8. Supporto a tutti i file.
    Mentre Whatsapp vi permette di inviare foto, video, audio, messaggi vocali, posizione e contatti, Telegram supporta ogni sorta di file, comprendendo quindi anche quelli già citati.
  9. Chat segrete e messaggi autodistruttivi.
    Su Telegram potete decidere di iniziare una chat segreta con diversi vantaggi: Crittografia End-to-End, nessun salvataggio sui server della piattaforma, timer per l’autodistruzione dei messaggi e blocco dell’inoltro.
  10. Reperibile anche tramite nome utente.
    Fornendo un nome utente a Telegram, potete decidere di tenere riservato il vostro numero di telefono e “diffondere” il vostro nome utente.
  11. E’ gratis!
    Telegram non costa nulla, mai. Al contrario, dopo il primo anno Whatsapp chiede 0.89€ che saranno si un’inezia ma perchè pagare se esiste qualcosa di migliore e gratuito?

Esiste solo un motivo per cui Whatsapp è superiore a Telegram: numero di utenti attivi. Questo, ovviamente, dipende da noi.

Voi utilizzate Telegram, Whatsapp o entrambi? Quali le vostre piattaforme di messaggistica preferite?

Articolo precedenteFacebook: Zuckerberg parla del pulsante ‘Non mi piace’
Articolo successivoSamsung Galaxy Note 4: ecco la nuova versione della linea RED