ngm forward 5.5

NGM Forward 5.5, uno degli smartphone (se non lo smartphone) più sottili al mondo, con 2 GB di RAM, Android KitKat e fotocamera da 13 megapixel; caratteristiche tecniche di alto livello, ma lo sarà anche nelle prestazioni? scopritelo con noi nella recensione completa di Tecnoandroid.

NGM Forward 5.5: la recensione

Grazie ai nostri contatti con NGM, nei giorni scorsi siamo entrati in possesso dell’ultimo NGM Forward 5.5. Immediato è stato l’unboxing, oggi, invece, dopo alcuni giorni di prova possiamo scrivere la nostra recensione completa.

Estetica

ngm forward 5.5

Il NGM Forward 5.5 è uno smartphone che, sfortunatamente, non è in grado di distinguersi dalla massa, con questo allora siamo di fronte al solito design molto squadrato, con cover posteriore in plastica. Essendo un dispositivo con display ad 5 pollici, le dimensioni risultano essere abbastanza contenute (145 x 70,2 millimetri), con uno spessore da urlo, solo 5,5 millimetri. Non sappiamo se è lo smartphone più sottile al mondo, ma dobbiamo ammettere che 5,5 millimetri sono veramente pochi, non vi accorgerete quasi di averlo tra le mani (se solo non fosse così spigoloso).

Anteriormente è stata posizionata la fotocamera secondaria con altoparlante e tasti on-screen; viceversa, posteriormente, nel tentativo di rendere lo smartphone il più sottile possibile, NGM ha dovuto ricorrere ad un piccolo espediente per installare la fotocamera principale. Questa è stata posizionata nella parte superiore del device, leggermente rialzata rispetto alla cover; in altre parole, il componente richiedeva uno spessore leggermente superiore e per questo è stata posta in rilievo.

La parte posteriore presenta una cover non rimovibile, realizzata in plastica lucida. La scelta potrebbe anche andare bene, ma poi vi dovete scontrare con un aspetto estetico non proprio accattivante. L’essere lucida la porta a restare sempre ‘sporca’ da segni di dita e quant’altro. Ottima scelta esteticamente parlando, ma pessima in termini di praticità.

[alpine-phototile-for-picasa-and-google-plus src=”user_album” uid=”110848107923548095330″ ualb=”6090993548530897761″ imgl=”fancybox” style=”gallery” row=”4″ grwidth=”800″ grheight=”600″ size=”320″ num=”13″ align=”center” max=”100″]

Hardware

ngm forward 5.5

L’NGM Forward 5.5 integra un display da 5 pollici con risoluzione a 1080 x 1920 pixel, 16 milioni di colori, gorilla glass 2 e ben 441 ppi. Dalle caratteristiche tecniche già riuscite ad immaginare la qualità del dispositivo, in effetti dobbiamo ammettere di essere rimasti piacevolmente colpiti dal risultato raggiunto. Lo schermo è uno dei migliori, la qualità dei dettagli è a dir poco sublime, i colori sono veramente nitidi, nessun problema anche in condizioni di luminosità elevata, veramente un ottimo componente.

Il processore è un MediaTek MT6592 octa-core con frequenza di clock a 1.7GHz. Nel tentativo di limitare i costi, NGM ha deciso di adottare un componente low-cost, ma che allo stesso tempo fosse in grado di garantire buone prestazioni. Per questo motivo la scelta è ricaduta sul solito MediaTek, già recensito più volte in passato. Innanzitutto abbiamo installato AnTuTu benchmark e tentato di osservare come il NGM Forward 5.5 si sarebbe classificato rispetto a tutti gli altri: 31’595 punti (un ottimo risultato). Inoltre, dai nostri test abbiamo potuto osservare una buona qualità complessiva, nessuna difficoltà nell’eseguire Asphalt 8 o Candy Crush Saga (qualità dei colori e dettagli veramente strabiliante a causa del display), ma nel complesso se NGM avesse optato per un Qualcomm, ci saremmo davvero trovati di fronti un vero top di gamma. Nel giocare, inoltre, abbiamo osservato un piccolo problema, ma da tenere in considerazione; la parte superiore del device, proprio mentre si gioca, tendere a riscaldarsi a tal punto dall’avere difficoltà a poggiarci anche solo un dito. Un piccolo aumento di calore è sicuramente una cosa normale, ma con il NGM Forward 5.5 la situazione è abbastanza fuori controllo.

Concludono le specifiche tecniche 2 GB di RAM e tutta la connettività base: bluetooth 4.0, USB 2.0, WiFi e GPS.

[alpine-phototile-for-picasa-and-google-plus src=”user_album” uid=”110848107923548095330″ ualb=”6091006751490641121″ imgl=”fancybox” style=”gallery” row=”4″ grwidth=”800″ grheight=”600″ size=”320″ num=”13″ align=”center” max=”100″]

Fotocamera

Il NGM Forward 5.5 integra una fotocamera posteriore da 13 megapixel con flash LED, accompagnata da una secondaria da 5 megapixel. Nel complesso, a prima vista, le due fotocamere installate appaiono veramente molto buone, tuttavia nella pratica, in alcune occasioni tentennano non poco. In condizioni di grande luminosità o di penombra, la fotocamera principale si comporta quasi perfettamente (molto interessanti anche le macro): i colori sono buoni, gli scatti sono nitidi e tutto viene bilanciato correttamente.

Le prime difficoltà si hanno in condizioni di scarsa luminosità; a quel punto il sensore dello smartphone inizia a riconoscere quando effettivamente utilizzare il flash LED o continuare normalmente. In molte occasioni, come potete osservare dai nostri test, una stessa istantanea scattata con il flash è risultata essere più scadente della corrispondente (senza il flash). La conclusione è ovvia, il NGM Forward 5.5, in condizioni di scarsa luminosità, non riesce a scattare buone istantanee. E’ un problema? in alcuni casi lo potrebbe essere, ma nell’insieme di tutte le fotografie scattabili, pensiamo di no.

[alpine-phototile-for-picasa-and-google-plus src=”user_album” uid=”110848107923548095330″ ualb=”6090997346283296865″ imgl=”fancybox” style=”gallery” row=”4″ grwidth=”800″ grheight=”600″ size=”320″ num=”13″ align=”center” max=”100″]

Software, connettività e memoria

ngm forward 5.5

Il NGM Forward 5.5 viene commercializzato con una memoria interna da 16GB non espandibile. Pertanto, nel momento in cui acquisterete il dispositivo dovrete anche prendere in considerazione l’eventualità di non poter incrementare la memoria interna con l’acquisto di una microSD. Nel complesso, NGM ha deciso di rafforzare la personalizzazione software, presentando moltissime applicazioni pre-installate di default (tra cui tutte le app di Google, i vari supporti NGM, file manager, suite per la gestione di documenti di testo e altro ancora); la conseguenza è ovvia, lo spazio a vostra disposizione sarà effettivamente abbastanza poco, soli 10.30GB, senza aver installato altre applicazioni. Al giorno d’oggi, pensare ad un dispositivo in cui non è possibile installare una memoria aggiuntiva è molto strano. L’assenza di una soluzione simile è sicuramente un grande handicap per NGM.

Il sistema operativo installato è, ovviamente, Android aggiornato alla versione 4.4.2, quindi una delle ultime attualmente disponibili sul mercato. Gli aggiornamenti, per NGM, sono in genere sempre stati buoni, pertanto nutriamo anche una lontana speranza di vedere comparire Android 5.0 anche sull’NGM Forward 5.5. Sulla personalizzazione software non abbiamo niente da aggiungere a quanto scritto in precedenza.

La connettività è quella tipica di tutti gli smartphone Android (e non solo): bluetooth 4.0, USB 2.0, WiFi e GPS. In nessuna occasione abbiamo riscontrato particolari problemi di connessione.

Batteria

ngm forward 5.5

La batteria intera è da 2’300 mAh, un quantitativo che, a prima vista, potrebbe apparire non sufficiente. In effetti, pensare ad uno smartphone con display da 5 pollici ad altissima risoluzione, la nostra mente correrebbe verso una componentistica più capiente e performante. Nonostante ciò, dai nostri test abbiamo potuto verificare una buona tenuta della batteria che però, purtroppo, non è rimovibile (un’altra grave mancanza per il NGM Forward 5.5).

Dai nostri test abbiamo potuto constatare una durata della batteria complessivamente nella media; considerando un utilizzo non intensivo, quindi chiamate per 1 ora al giorno, gaming per 1 ora al giorno, WiFi o 3G sempre connessi, navigazione web per 30 minuti al giorno e messaggistica istantanea intensa, la batteria è riuscita a durare per circa 1 giorno e mezzo. In altre parole, considerando di avere lo smartphone al 100% alla mattina, sareste costretti a correre ai ripari a partire dalle 17 del giorno successivo.

Naturalmente ricordate che la durata complessiva varia direttamente con l’utilizzo che fate dello smartphone; pertanto, dai vostri test si potrebbero ottenere risultati differenti.

Conclusioni

ngm forward 5.5

In conclusione il NGM Forward 5.5 è un buon dispositivo che presenta aspetti positivi:

  • Display di altissimo livello
  • Fotocamera buona
  • Buona durata della batteria

ma anche molti di negativi:

  • Prezzo troppo elevato
  • Non possibilità di rimuovere la cover posteriore e non possibilità di espandere la memoria interna
  • Surriscaldamento posteriore in attività di gaming

Prezzo:

[wp_search_xml_best_price keywords=”ngm forward”]

Considerando che, ad oggi, il dispositivo può essere acquistato in rete ad un prezzo di almeno 290 euro, nel complesso, il quantitativo di denaro richiesto è effettivamente superiore alle capacità del terminale in questione. Sul mercato è possibile trovare molti smartphone allo stesso prezzo, ed in grado di fornire prestazioni decisamente superiori. Di seguito trovate la nostra video recensione.

Articolo precedenteAndroid Lollipop: arriverà sugli smartwatch non prima della settimana prossima
Articolo successivoUbuntu Touch: una startup intende avviarlo sul Project Ara