Galaxy Tab S 10.5

Il Samsung Galaxy Tab S 10,5 LTE è il top di gamma dei tablet della casa coreana che ha lo stesso hardware e lo stesso software dell’altro Galaxy Tab S, quello da 8,4 pollici.

Proprio perché i due tablet differiscono solo per le dimensioni della diagonale del display questa non sarà una recensione classica, ma tenderà ad essere più un confronto a distanza tra i due Galaxy Tab S, per conoscere tutte le caratteristiche in dettaglio basta leggere la recensione del Samsung Galaxy Tab S 8,4 LTE.

Samsung Galaxy Tab S 10,5 LTE: recensione.

Galaxy Tab S 10,5

Estetica, display e materiali.

Dal punto di vista estetica il Galaxy Tab S 10,5 si differenzia dal fratello minore solo per la maggiore dimensione del display che in questo caso ha una diagonale da 10,5 pollici e di conseguenza crescono le misure dei lati ma non lo spessore che rimane di 6,6 mm.

Il lato maggiore ha una dimensione di 247.3 mm e il minore di 177.3 mm, questo comporta un aumento del peso che arriva a 467 grammi. Per dimensioni e peso il fratello minore è decisamente da preferire.

Galaxy Tab S 10,5

Il display QHD Super AMOLED è uno dei punti di forza di questo tablet che offre diverse modalità di scelta per impostare il tipo di visualizzazione che preferiamo per colori, temperatura, gamma cromatica e contrasti. Il touch screen è sempre preciso e la luminosità ottima grazie al sensore che lavora molto bene in tutte le situazioni.

Galaxy Tab S 10,5

I materiali sono gli stessi del Tab S 8,4 e, in generale, dei dispositivi Samsung anche se migliori in questo caso, complice, forse, anche il colore, ma la texture sembra decisamente migliore di quella del Galaxy S5 da cui è chiaramente ripresa.

Hardware e software.

Samsung Galaxy Tab S 10,5 LTE offre il meglio che si possa trovare sul mercato in fatto di hardware con un processore Exynos 5420 Octa Core, realizzato in casa, composto da quattro core Cortex A15 e quattro core Cortex A7 e una GPU ARM Mali-T628 MP6. Dotato, inoltre, di 3GB di RAM e 16 GB di memoria interna, di cui 11,6 GB a disposizione dell’utente, con possibilità di espanderla grazie allo slot per microSD fino a 128 GB.

Galaxy Tab S 10,5

La versione software è la 4.4.2 KitKat, quella ormai più diffusa, con prossimo aggiornamento a Lollipop nel 2015 inoltrato. Oltre alla Touch Wiz, ridisegnata, troviamo anche Magazine UX con due schermate personalizzabili.

Il tutto gira molto bene anche se ho notato che ci sono delle incertezze nella reattività quando si ruota il display. La dotazione di applicazioni fornite da Samsung è veramente enorme con app che forse non si useranno mai e altre che, invece, risultano utili, in molti casi si potrà decidere di eliminare delle applicazioni, molte possono anche non essere proprio scaricate poiché la casa coreana ha deciso da qualche tempo di non installare tutte le app accessorie ma di lasciar decidere all’utente.

Anche sul Tab S 10,5 è presente il sensore di impronte digitali che ancora non trovo molto utile e che non sempre è preciso. Presente il multi-windows avanzato come su tutti gli ultimi top di gamma Samsung.

Il Galaxy Tab S 10,5 è dotato di una batteria da 7900 mAh che può arrivare anche a due giorni di utilizzo con uso moderato. Il Tab S 8,4 è dotato di una batteria da 4900 mAh per cui la sua durata è inferiore a quella del fratello maggiore, fattore da valutare in caso di acquisto.

Galaxy Tab S 10,5

Fotocamera e multimedia.

La fotocamera da 8 Mp si conferma di ottima qualità sia per la realizzazione di foto che dei video in FullHD esattamente come sul modello da 8,4 pollici. Tante le opzioni offerte come per tutte le altre app fotocamera di Samsung.

Galaxy Tab S 10,5

Prova fotografica:

[alpine-phototile-for-picasa-and-google-plus src=”user_album” uid=”110848107923548095330″ ualb=”6090070697626198513″ imgl=”fancybox” style=”gallery” row=”4″ grwidth=”800″ grheight=”600″ size=”320″ num=”13″ align=”center” max=”100″]

Dal lato multimediale, riproduzione di audio e video, si può godere del doppio speaker stereo e del display QHD che realizzano un’accoppiata vincente e convincente. Non ci sono problemi di compatibilità con alcun formato riprodotto.

Connettività, rete e browser.

Il Galaxy Tab S 10,5 LTE può usufruire di connettività wifi e rete LTE con possibilità di effettuare chiamate ed SMS. Presente il WiFi a/b/g/n/ac dual band, il bluetooth 4.0, A-GPS/GLONASS (velocissimo), miracast, wifi direct, PC Sync.

La rete LTE consente una velocità massima di 150Mbps in download e 50Mbps in upload e di poter effettuare chiamate con un buon audio sia in capsula che in vivavoce, necessaire le cuffie auricolari.

Galaxy Tab S 10,5

Il browser personalizzato di Samsung si comporta bene anche con i siti più pesanti e con le solite incertezze di rendering della pagina.

Galaxy Tab S 10,5

La tastiera è completa ed è molto simile a quella di un pc che non di un tablet con numeri in prima funzione e un ottimo feed vibratorio. Presente il tasto ctrl con cui si può, ad esempio, utilizzare il classico ctrl c/ctrl v per copiare e incollare il testo o parte di esso.

Galaxy Tab S 10,5

PREZZO:

[wp_search_xml_best_price keywords=”galaxy tab s 10.5″]

Conclusioni.

Il Samsung Galaxy Tab S 10,5 LTE è il meglio che ci sia in questo momento tra i tablet Android grazie alla sua leggerezza e sottigliezza che lo rendono facilmente utilizzabile nonostante i 10,5 pollici di diagonale del display.

Ottima fotocamera e ricezione telefonica, davvero strano e senza senso chiamare con questo tablet (a meno di un emergenza), come anche il display che mantiene e, forse, esalta ancor di più, proprio per la dimensione maggiore della diagonale, rispetto alla versione da 8,4 pollici.

Se volete un tablet Android al top quella del Galaxy Tab S è la scelta giusta, poi dipende dai gusti personali optare per una o l’altra dimensione del display, personalmente ritengo che la versione da 8,4 pollici sia da preferire per dimensioni contenute rispetto al 10 pollici ma non troppo piccolo come un 7 pollici.

Articolo precedenteWalletsaver suggerisce la miglior tariffa telefonica in base al tuo utilizzo dello smartphone
Articolo successivoCM App Installer: per scaricare e installare tutte le app Cyanogen