Instagram

Instagram è davvero inarrestabile, tant’è che sono molti gli utenti che non si accontentano di un solo account ma si trovano a dover gestire più account multipli contemporaneamente. Ora andiamo a vedere come si fa.

Molto spesso infatti gli utenti si trovano a voler creare più account multipli su Instagram, magari per usare uno per lavoro, uno per le proprie foto personali, uno per una community, ecc. Purtroppo Instagram, anche dopo l’ultimo aggiornamento, non ha ancora una funzione nativa che renda facile l’utilizzo di più account.

La prima soluzione per usare più profili multipli su Instagram è di creare un secondo profilo utente sullo smartphone, in cui è possibile installare un’altra copia di Instagram e registrare un altro account. Questo però è incredibilmente complicato e richiede molto tempo, e non c’è garanzia che funzioni su tutti i dispositivi. Per ciò bisognerà ricorrere ad alcune applicazioni disponibili che supportano la visualizzazione di più account Instagram.

Gestire tutti gli account Instagram da un’unica app

Se si vuol gestire più di un account Instagram risulta molto più semplice utilizzare applicazioni e siti alternativi, a seconda delle  proprie esigenze e preferenze. Per chi utilizza un dispositivo Android, l’applicazione Padgram rappresenta un ottimo visualizzatore di Instagram che permette agli utenti di passare da un account all’altro con facilità. A differenza di altre applicazioni, Padgram  permette di inviare contenuti su Instagram direttamente dalla propria piattaforma, a condizione che l’applicazione Instagram sia installata sullo stesso dispositivo. Padgram permette di navigare, mettere Mi Piace e commentare, e anche di ricercare foto per tag o nome utente. Potete anche seguire o smettere di seguire gli utenti. Se si trovano delle foto che ci piacciono particolarmente, è possibile anche salvarle sul proprio dispositivo o condividerle su altri social network.

Se invece si preferisce utilizzare il computer per visualizzare il proprio feed Instagram, Gramfeed è un’ottima applicazione Web che consente di utilizzare più account Instagram. È possibile visualizzare foto e video all’interno del sito. Si può mettere Mi Piace, condividere e persino scaricare le foto che si desidera salvare sul proprio computer.

Rispondere sempre ai commenti su Instagram

Per mantenere alta l’attenzione del pubblico su Instagram, è importante tenere traccia dei commenti che richiedono attenzione. Questo non è un così grande problema per chiunque si debba occupare della gestione di un solo account su Instagram, controllando le notifiche e rispondendo sempre ai commenti ricevuti. La situazione è molto più complicata per chi ha più account da gestire ma utilizzando un’app alternativa che permetta di usare più account, è molto più semplice seguire le attività sulle proprie foto. Ricordiamo che per aumentare i followers e i Mi Piace su Instagram bisogna anche fare attenzione a non usare gli hashtag vietati.

Controllare periodicamente l’elenco dei followers di Instagram

Su Instagram non serve essere seguiti da migliaia di utenti che in realtà sono inattivi, perciò può risultare utile utilizzare un’app come InstaFollow per Android che consente di rilevare i nuovi seguaci e gli amici comuni. Si può anche scoprire quali utenti hanno smesso di seguirci. L’applicazione supporta account con un massimo di 10.000 seguaci (che è molto ).InstaFollow supporta anche più account, quindi non dovrete immettere una password ogni volta che si effettua il passaggio da un account all’altro. Se si vuole effettuare una selezione ancora più ristretta della propria lista di followers, un’altra app utile a questo scopo è InstaBestFriends , che monitora con precisione gli amici più attivi in base al numero di Like e commenti che hanno postato.

E voi quali strategie usate per gestire più account multipli?

via