OnePlus One

All’inizio di questo mese, Micromax, il più grande produttore indiano di smartphone, ha annunciato una partnership con Cyanogen Inc ., la società che ha sviluppato la popolare custom ROM CyanogenMod per Android. L’accordo prevede che il software di Cyanogen verrà installato su una imminente linea di dispositivi Micromax, che stanno per essere commercializzati con il marchio Yu.

Quando è stato dichiarato l’accordo, non è emerso un dettaglio molto importante: Cyanogen si è presa l’incarico di offrire in esclusiva a Micromax il supporto futuro agli aggiornamenti software per il mercato indiano.

Questo mette OnePlus in una posizione scomoda. La startup cinese lancerà il suo smartphone One in India il 2 dicembre, ovvero martedì prossimo. A causa della decisione di Cyanogen, chi acquista un OnePlus One in India non riceverà gli aggiornamenti software per esso.

Così OnePlus ha deciso di sviluppare una ROM proprietaria, che verrà rilasciata in versione beta per il mercato indiano nel mese di dicembre. Il rilascio definitivo di tale ROM è previsto per febbraio. OnePlus ha dichiarato che questa ROM sarà basata su Android 5.0 Lollipop, priva di bloatware, e manterrà la filosofia del Material design di Google.

Quindi, per fare un po’ di chiarezza, se si acquista un OnePlus One in India, avrà preinstallata la CyanogenMod 11S, come in tutte le altre nazioni (ad eccezione della Cina), con la differenza che non si riceverà nessun aggiornamento software da parte del team Cyanogen. A partire da dicembre sarà possibile flashare la versione beta della nuova ROM sviluppata da OnePlus, e nel mese di febbraio potremo provare la versione finale. Se si acquista, invece, un OnePlus One e si è in un paese che non è l’India o la Cina, esso avrà sempre la CyanogenMod 11S e si riceveranno anche gli aggiornamenti futuri da Cyanogen. In Cina, il OnePlus One ha ancora un’altra ROM, chiamata Color OS: essa è basata sempre su Android ed è sviluppata da Oppo.

Noi riteniamo che OnePlus debba concentrarsi sullo sviluppo di un’unica e buona ROM; voi come la pensate?

[via]

Articolo precedenteiNew V8: la recensione
Articolo successivoHTC: risolti i problemi hardware di Nexus 9