meizu mx4

Un accordo di cooperazione strategica è stato firmato oggi tra Ubuntu e Meizu nel quartier generale del produttore cinese. L’accordo ha fissato gli obiettivi comuni per costruire e promuovere una nuova versione del Flyme OS di Meizu, basata su software Ubuntu Touch e un nuovo ecosistema di applicazioni.Non sono state fornite molte informazioni, ma si presume che i primi Meizu MX con il nuovo sistema operativo arriveranno in Cina ed in Europa nel Q1 2015. Anche se non è ancora chiaro quali modelli saranno disponibili con Ubuntu Touch, vedremo sicuramente tra essi il dispositivo di punta Meizu MX4.

meizu mx4

Ubuntu Touch è stato lavorato a lungo, ma non è stato ancora implementato e lanciato ufficialmente su un device. Tale piattaforma è piuttosto interessante e nasce dal lavoro degli sviluppatori della Canonical Ltd, società padre del sistema operativo Ubuntu per PC. L’idea principale, che sta alla base del progetto, è quella di creare una piattaforma che unifichi tutti i vari dispositivi. Ciò implica un alto livello di compatibilità, in modo da consentire agli utenti di utilizzare più o meno le stesse applicazioni sia sui dispositivi mobili che desktop.

Poiché Meizu sta anche lavorando a stretto contatto con AliBaba ed usando i loro servizi cloud, può essere anche che in futuro vedremo device Meizu basati su Ubuntu Touch mantenere alcune funzionalità del sistema operativo Flyme.

[via]

Articolo precedenteDash Up! è il gioco mobile che vi farà impazzire!
Articolo successivoXiaomi: lanciato il Mi App Store internazionale