Galaxy S5

Sono tempi di magra per Samsung. Dopo il calo dei profitti, l’azienda coreana ha venduto meno Galaxy S5 del previsto.

In poco tempo la casa coreana più importante al mondo è passata dalle stelle alle “stalle“. Da quando si parlava della lotta con Apple, delle conquiste e record di vendite, ora Samsung è sempre più associata alla parola “crisi”. L’ennesima cattiva notizia riguarda la quantità di Galaxy S5 venduti. Sembra infatti che le vendite attese fossero del 40% più alte di quelle reali.

Samsung ha prodotto il 20% in più di S5 rispetto ad S4, seguendo le previsioni di domanda da parte dei vettori. Circa 12 milioni di S5 sono stati venduti nei tre mesi successivi il rilascio, a fronte dei 16 milioni di S4. In tutto, Samsung ha venduto il 40% in meno di Galaxy S5 di quanto fosse previsto. Il mercato in cui Samsung ha venduto più unità di S5 che di S4 sono gli Stati Uniti. Il secondo più grande mercato di Samsung, la Cina, ha visto una diminuzione del 50% delle vendite tra il S4 ed S5 nei primi sei mesi del rilascio.

Galaxy S5

Le motivazioni di tutto questo possono essere diverse, ad esempio l’apatia dei consumatori che si aspettavano un prodotto più all’avanguardia, con migliori caratteristiche tecniche e anche migliori materiali. Samsung aveva parlato di corpo in metallo, materiale più nobile rispetto alla plastica che però poi è stato utilizzato su Galaxy Alpha. La soddisfazione può essere un’altra causa, in quanto i possessori di S4 magari erano soddisfatti del proprio device e non vedevano in S5 un valore tanto maggiore da portarli a cambiare smartphone. Anche la competizione ha giocato un ruolo essenziale nella corsa nel mercato di Samsung; basti pensare a Xiaomi, in Cina, la quale ha avuto una clamorosa espansione che ha colpito fortemente la casa coreana.

Come si metterà il futuro per Samsung? Il Galaxy S6 riuscirà a fare meglio di come ha fatto il suo predecessore? Chissà, è certo che la tattica dell’azienda deve cambiare, la sua serie Galaxy dev’essere rinnovata completamente e dovrà trovare il modo di vedere tanti smartphone da ritornare grande e risolvere i problemi finanziari.

[Via]

 

Articolo precedenteApp Backup & Restore di Sony sul Play Store è una versione piratata, non aggiornate!
Articolo successivoSamsung SM-E500F: potrebbe essere il primo di una nuova serie di dispositivi