google

Google dopo una partnership durata dieci anni  non sarà più il motore di ricerca predefinito di Mozilla ma al suo posto subentrerà Yahoo.Google ha ricevuto una brutta sorpresa da parte di Mozilla Firefox che ha deciso di non rinnovare il contratto stipulato 10 anni fa ma bensì di sostituirlo con un nuovo accordo con Yahoo che ora diventa il motore di ricerca predefinito del browser. La transazione avverrà negli Stati Uniti a Dicembre.

Il nuovo contratto quinquennale con Yahoo vuole essere un modo per esplorare le future integrazioni di prodotto e le opportunità di distribuzione in altri mercati e per offrire anche una maggiore esperienza di ricerca con il suo design pulito e semplice.

Google sostituito da Mozilla con Yahoo

Google e Mozilla decisero di iniziare la loro partnership nel 2004. I rapporti sono stati fin da sempre conflittuali a causa di Chrome che lentamente ha acquisito una quota di mercato superiore. Mozilla ha deciso così di mettere fine al rapporto contrattuale con Big G e intraprendere un nuovo percorso con Yahoo.

Il CEO di Mozilla Chris Beard ha dichiarato:

Nel valutare la nostra partnership di ricerca, la considerazione principale è stata quella di garantire una strategia in linea con i nostri valori di scelta e indipendenza, e che ci consenta di innovare e far progredire la nostra mission attraverso strumenti che siano migliori sia per gli utenti che per il web.

Mozilla è quindi orientata a una maggiore indipendenza per offrire agli user una piattaforma web aperta e questa strategia viene messa in pratica sostituendo Google con Yahoo, ma se gli utenti preferiscono avere come motore di ricerca predefinito quello di Big G potranno modificare semplicemente le impostazioni del browser.

 

[Via]

Articolo precedenteBrowser Android: qual è il più veloce?
Articolo successivoBlack Friday su Amazon durerà una settimana dal 24 al 30 Novembre