nokia z launcher

Nokia Z Launcher è l’app Android con la quale l’azienda ha stupito la comunità Android la scorsa estate, quando ha presentato il launcher che è ora diventato disponibile per il download dal Google Play Store.

Nokia Z Launcher è la prima app Android realizzata dall’azienda per i dispositivi dotati del sistema operativo Google. Nokia, infatti, non sta vivendo un bel periodo, vista anche la cessione del marchio Lumia a Microsoft (il Microsoft Lumia 535 è il primo smartphone successivo a questa cessione), e per questo ha deciso di ampliare i suoi orizzonti, lanciando il suo nuovo tablet Nokia N1 con Android 5.0 Lollipop e lavorando su un nuovo smartphone Android, interessandosi quindi alla popolare ed apprezzata piattaforma mobile di Google, anche a livello software.

Cos’è il Nokia Z Launcher

Nokia Z Launcher è un launcher Android elegante e intelligente che pone le applicazioni più popolari di un utente sulla Home del proprio smartphone o tablet e le modifica anche in base al momento della giornata. L’app è stata inizialmente rilasciata come pre-beta destinata ad essere messa a disposizione solo per 10.000 tester iniziali. Entro la fine del suo primo giorno di disponibilità, il Nokia Z Launcher era stato scaricato già ben 100.000 volte e Nokia ha dovuto smettere di accettare nuovi utenti.

Caratteristiche e funzionalità del Nokia Z Launcher

Già in precedenza l’app launcher per Android di Nokia aveva ricevuto qualche grande aggiornamento in passato, ma nessuno era grande come l’aggiornamento che l’azienda ha appena annunciato sul palco durante la conferenza Slush 2014 in Finlandia. In primo luogo, Nokia sta finalmente facendo uscire l’app dalla fase “pre-beta” e rilasciando il Nokia Z Launcher come open beta disponibile per il download da Google Play Store. Quindi tutte le persone che non sono riuscire a scaricare l’app durante l’estate scorsa, non dovranno più attendere. Oltre a ciò, Nokia sta anche aggiungendo diverse nuove funzionalità sullo Z Launcher che debutterà nella nuova versione beta pubblica. Eccole di seguito:

  • Velocità maggiore
  • Miglioramento della Previsione
  • Miglioramento del riconoscimento delle gesture
  • Compatibilità coi dispositivi rooted

Nokia si sta molto impegnando per migliorare la risposta dell’applicazione alle gesture degli utenti. Grazie alla funzione “Scribble” infatti gli utenti possono disegnare con un dito una lettera in qualsiasi punto dello schermo, e il Nokia Z Launcher mostrerà le applicazioni sullo schermo, nello stesso momento in cui l’utente scrive. Per esempio, disegnando una “T” verranno visualizzate le applicazioni che iniziano con una T, e poi disegnando anche una “W” verranno rimosse tutte le applicazioni diverse da Twitter.

Ecco come Nokia descrive due caratteristiche principali dell’app:

  • Previsione: L’applicazione impara le abitudini di un utente, mostrando le applicazioni giuste, i contatti e i contenuti web sullo schermo della Home al momento giusto, proprio quando l’utente ne ha bisogno.
  • Scribble: Con il semplice tocco di un dito, un utente può disegnare una lettera sullo schermo della Home per far apparire il contenuto corrispondente che inizia con quella lettera in appena un secondo.

Nokia Z Launcher è disponibile gratuitamente come beta aperta per cui chi volesse provarlo può effettuare il download gratis dell’app direttamente dal Google Play Store. E voi la proverete?

[app]com.nokia.z[/app]

via

 

 

Articolo precedenteNokia N1 è il nuovo tablet con Android Lollipop marcato Nokia
Articolo successivoMeizu si appresta a lanciare uno smartphone economico da 130 dollari