whatsapp-spunte-blu Le lamentele degli utenti preoccupati per la propria privacy sta preoccupando WhatsApp che dopo aver introdotto la doppia spunta sta pensando seriamente di rimuoverla completamente nelle prossime versioni.

In molti si stanno lamentando della doppia spunta blu che notifica al mittente l’effettiva lettura del messaggio da parte del destinatario. Proprio questa funzione che WhatsApp ha reso facoltativa nella versione Beta dovrebbe essere rimossa completamente nella prossima versione visto che dati alla mano un buon 15% degli utilizzatori del famoso servizio di messaggistica istantanea sarebbe passato ad altri servizi dopo l’introduzione della doppia spunta blu.

La mossa di WhatsApp di inserire questa funzionalità ha fatto storcere il naso a molti visto che la notifica di lettura violerebbe la privacy sopratutto di chi non vuole rispondere dopo aver letto il messaggio. Il funzionamento del servizio è molto semplice, infatti, una volta spedito il messaggio questo viene recapitato al server che a sua volta lo recapita al destinatario che una volta aperto lo stesso manda una specie di ping (segnale) al server che notifica tramite la doppia spunta blu al mittente la conferma di lettura.

Il servizio potrebbe essere disattivato direttamente dalla radice cioè dal server in modo da risolvere il problema alla radice. Voi cosa ne pensate? Questa funzione vi è utile o è solo un altro attentato alla nostra privacy? Intanto noi vi lasciamo il video di come si disattiva la doppia spunta blu nella versione Beta:

 

 

Articolo precedenteSkype web: ora disponibile anche dal browser senza installazione
Articolo successivoDisponibile l’OTA del Nexus 4 versione Android 5.0 Lollipop